La paper ha affrontato il tema della co-evoluzione tra "biomi" e "antromi" nell'era dell'Antropocene dove l'impatto delle attività antropiche hanno compromesso l'equilibrio ecologico della biosfera. Dopo aver definito il quadro teorico di ricerca, si è proceduto con la presentazione e l'analisi di due casi studio che, attraverso il serious gaming e la prototipazione bio-digitale, aiutino a sviluppare maggior consapevolezza ecologica nei cittadini attraverso il loro coinvolgimento diretto.
Co-evolving in the Anthropocene: an oriented analysis to raise awareness through architecture and serious gaming / Marinelli, ANTONELLA SELENIA; Perna, Valerio; Baldissara, Matteo. - (2018), pp. 559-568. (Intervento presentato al convegno [Co]Habitation Tactics, Imagining future spaces in architecture, city and landscape. Tirana Architecture Week Conference 2018 tenutosi a Tirana; Albania).
Co-evolving in the Anthropocene: an oriented analysis to raise awareness through architecture and serious gaming
selenia marinelliWriting – Original Draft Preparation
;valerio pernaWriting – Original Draft Preparation
;matteo baldissaraWriting – Original Draft Preparation
2018
Abstract
La paper ha affrontato il tema della co-evoluzione tra "biomi" e "antromi" nell'era dell'Antropocene dove l'impatto delle attività antropiche hanno compromesso l'equilibrio ecologico della biosfera. Dopo aver definito il quadro teorico di ricerca, si è proceduto con la presentazione e l'analisi di due casi studio che, attraverso il serious gaming e la prototipazione bio-digitale, aiutino a sviluppare maggior consapevolezza ecologica nei cittadini attraverso il loro coinvolgimento diretto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marinelli_Architecture-serious-game_2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.