In questo articolo si discutono i metodi per la valutazione della prestazione sismica dei pozzi di fondazione di pile di ponti o viadotti di grande luce. Si tratta dapprima del ruolo dei pozzi nei fenomeni di interazione terreno-struttura, descrivendo le peculiarità di tale tipo di fondazione, confrontandole con quelle delle fondazioni superficiali, e presentando un esame critico dei metodi maggiormente utilizzati nella pratica professionale. Successivamente, vengono illustrati i principali risultati di uno studio parametrico effettuato mediante analisi dinamiche non lineari svolte in condizioni tridimensionali con il metodo degli elementi finiti. Tali analisi hanno permesso di evidenziare il ruolo della plasticità dei terreni di fondazione nella prestazione sismica di tali sistemi e di individuare il campo di validità dei metodi oggi a disposizione. Un capitolo intermedio è dedicato allo studio dell’influenza delle proprietà inerziali dei pozzi sulla prestazione sismica e sulle azioni trasmesse in fondazione, individuando le condizioni per le quali tali proprietà non possono essere trascurate. Il capitolo finale è invece dedicato alla stima delle azioni statiche equivalenti da considerare nelle verifiche a carico limite dei pozzi di fondazione, utilizzando i risultati dello studio parametrico per correlare le azioni inerziali agenti in fondazione sia alle caratteristiche geometriche e meccaniche del pozzo e della pila, sia alle proprietà dell’input sismico.
Prestazione sismica dei pozzi di fondazione / Rampello, Sebastiano; Gaudio, Domenico. - (2018), pp. 1-42. (Intervento presentato al convegno CONFERENZE DI GEOTECNICA DI TORINO XXV CICLO tenutosi a Torino).
Prestazione sismica dei pozzi di fondazione
Sebastiano Rampello;Domenico Gaudio
2018
Abstract
In questo articolo si discutono i metodi per la valutazione della prestazione sismica dei pozzi di fondazione di pile di ponti o viadotti di grande luce. Si tratta dapprima del ruolo dei pozzi nei fenomeni di interazione terreno-struttura, descrivendo le peculiarità di tale tipo di fondazione, confrontandole con quelle delle fondazioni superficiali, e presentando un esame critico dei metodi maggiormente utilizzati nella pratica professionale. Successivamente, vengono illustrati i principali risultati di uno studio parametrico effettuato mediante analisi dinamiche non lineari svolte in condizioni tridimensionali con il metodo degli elementi finiti. Tali analisi hanno permesso di evidenziare il ruolo della plasticità dei terreni di fondazione nella prestazione sismica di tali sistemi e di individuare il campo di validità dei metodi oggi a disposizione. Un capitolo intermedio è dedicato allo studio dell’influenza delle proprietà inerziali dei pozzi sulla prestazione sismica e sulle azioni trasmesse in fondazione, individuando le condizioni per le quali tali proprietà non possono essere trascurate. Il capitolo finale è invece dedicato alla stima delle azioni statiche equivalenti da considerare nelle verifiche a carico limite dei pozzi di fondazione, utilizzando i risultati dello studio parametrico per correlare le azioni inerziali agenti in fondazione sia alle caratteristiche geometriche e meccaniche del pozzo e della pila, sia alle proprietà dell’input sismico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rampello_Prestazione_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.93 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.