Il capitolo propone una riflessione sulle implicazioni che la ricerca sulla concettualizzazione della scrittura avviata da Ferreiro e Teberosky ha avuto sulla formazione in servizio degli insegnanti di scuola dell'Infanzia e di scuola primaria.Attraverso esempi tratti tratti da percorsi formativi effettivamente realizzati la riflessione si sviluppa su due aspetti: a) i possibili avvii dei percorsi di formazione e b) la coerenza della progettazione educativo-didattica con le conoscenze costruite dai bambini.

Processi di prima alfabetizzazione e formazione insegnanti / Monaco, Camilla; Rossi, Franca; Zucchermaglio, Cristina. - (2017), pp. 95-111.

Processi di prima alfabetizzazione e formazione insegnanti

Franca Rossi
Secondo
Writing – Original Draft Preparation
;
Cristina Zucchermaglio
Ultimo
Supervision
2017

Abstract

Il capitolo propone una riflessione sulle implicazioni che la ricerca sulla concettualizzazione della scrittura avviata da Ferreiro e Teberosky ha avuto sulla formazione in servizio degli insegnanti di scuola dell'Infanzia e di scuola primaria.Attraverso esempi tratti tratti da percorsi formativi effettivamente realizzati la riflessione si sviluppa su due aspetti: a) i possibili avvii dei percorsi di formazione e b) la coerenza della progettazione educativo-didattica con le conoscenze costruite dai bambini.
2017
Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative
978-88-97789-35-2
formazione in servizio; alfabetizzazione; scuola dell'Infanzia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Processi di prima alfabetizzazione e formazione insegnanti / Monaco, Camilla; Rossi, Franca; Zucchermaglio, Cristina. - (2017), pp. 95-111.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Monaco_Alfabetizzazione_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.78 MB
Formato Adobe PDF
2.78 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1173058
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact