Il successo di una campagna vaccinale costituisce una sfida e un obiettivo strategico per una pluralità di attori sociali, dai pazienti ai medici, dai decision maker alle aziende. L’efficacia delle attività promozionali per questo importante strumento di salute pubblica è funzione di diversi fattori, in primis l’epidemiologia della malattia e la sua gravità, ma anche il rapporto costi-benefici associato al piano di vaccinazioni e l’allarme che un’epidemia suscita nella popolazione. In particolare, tra i fattori che influiscono sulla riuscita di una campagna vaccinale va annoverata una diffusa adesione da parte della popolazione target, adesione che rileva di dimensioni psicosociali che influiscono sulle aspettative e sui comportamenti dei cittadini, soprattutto nei casi in cui viene meno l’obbligatorietà. L’obbligatorietà, infatti, è stato uno dei temi più dibattuti in occasione dell’ultima campagna elettorale italiana, essendo l’ampliamento della copertura vaccinale uno dei target previsti dal terzo goal dei Sustainable Development Goals indicati dall’Agenda dell’Onu. Al fine di comprendere quali temi organizzino la retorica sulla vaccinazione, si è applicata una metodologia di analisi testuale volta ad esplorare le rappresentazioni e il sentiment sui vaccini nelle conversazioni di Twitter. A questo scopo, sono stati raccolti i messaggi in lingua italiana dal repository di Twitter contenenti le parole “vaccinazione”, “vaccinare” o “vaccino”. La raccolta dati è stata effettuata in due diversi momenti, pre e post campagna elettorale, e ha consentito di ottenere due corpora di circa un milione di token sul quale è stata effettuata la procedura di Emotional Text Mining. I risultati evidenziano come i temi della salute si intreccino con i discorsi politici e come questi ultimi influiscano sul modo di rappresentare i vaccini, sottolineando come il sentiment di coloro che scelgono di esprimersi attraverso Twitter sia connesso con il confronto tra scienza medica e politica, tra obbligatorietà e scelta e tra protezione e consapevolezza.

Il sentiment dei vaccini su Twitter / Greco, Francesca. - (2018), pp. 7-7. (Intervento presentato al convegno Salute digitale, tecnologie mediche e giustizia sociale: prospettive e metodologie di analisi fra Sociologia della Salute e Science & Technology Studies tenutosi a Alma Mater Studiorum – Università di Bologna).

Il sentiment dei vaccini su Twitter

Francesca Greco
2018

Abstract

Il successo di una campagna vaccinale costituisce una sfida e un obiettivo strategico per una pluralità di attori sociali, dai pazienti ai medici, dai decision maker alle aziende. L’efficacia delle attività promozionali per questo importante strumento di salute pubblica è funzione di diversi fattori, in primis l’epidemiologia della malattia e la sua gravità, ma anche il rapporto costi-benefici associato al piano di vaccinazioni e l’allarme che un’epidemia suscita nella popolazione. In particolare, tra i fattori che influiscono sulla riuscita di una campagna vaccinale va annoverata una diffusa adesione da parte della popolazione target, adesione che rileva di dimensioni psicosociali che influiscono sulle aspettative e sui comportamenti dei cittadini, soprattutto nei casi in cui viene meno l’obbligatorietà. L’obbligatorietà, infatti, è stato uno dei temi più dibattuti in occasione dell’ultima campagna elettorale italiana, essendo l’ampliamento della copertura vaccinale uno dei target previsti dal terzo goal dei Sustainable Development Goals indicati dall’Agenda dell’Onu. Al fine di comprendere quali temi organizzino la retorica sulla vaccinazione, si è applicata una metodologia di analisi testuale volta ad esplorare le rappresentazioni e il sentiment sui vaccini nelle conversazioni di Twitter. A questo scopo, sono stati raccolti i messaggi in lingua italiana dal repository di Twitter contenenti le parole “vaccinazione”, “vaccinare” o “vaccino”. La raccolta dati è stata effettuata in due diversi momenti, pre e post campagna elettorale, e ha consentito di ottenere due corpora di circa un milione di token sul quale è stata effettuata la procedura di Emotional Text Mining. I risultati evidenziano come i temi della salute si intreccino con i discorsi politici e come questi ultimi influiscano sul modo di rappresentare i vaccini, sottolineando come il sentiment di coloro che scelgono di esprimersi attraverso Twitter sia connesso con il confronto tra scienza medica e politica, tra obbligatorietà e scelta e tra protezione e consapevolezza.
2018
Salute digitale, tecnologie mediche e giustizia sociale: prospettive e metodologie di analisi fra Sociologia della Salute e Science & Technology Studies
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Il sentiment dei vaccini su Twitter / Greco, Francesca. - (2018), pp. 7-7. (Intervento presentato al convegno Salute digitale, tecnologie mediche e giustizia sociale: prospettive e metodologie di analisi fra Sociologia della Salute e Science & Technology Studies tenutosi a Alma Mater Studiorum – Università di Bologna).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1170666
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact