Per agevolare il compito delle autorità di risoluzione impegnate a pianificare e poi eventualmente ad attuare il programma di risoluzione per le banche di grandi dimensioni, il Financial Stability Board (FSB) ha recentemente emanato il documento intitolato “Principles on Bail-in Execution”, volto a procedimentalizzare le varie fasi in cui può essere scomposto il c.d. bail-in period. Dalla lettura del documento risulta immediatamente chiaro, peraltro, come l’intervento del FSB non si limiti agli aspetti meramente operativi dello strumento di risoluzione, toccando altresì quelli che paiono essere gli snodi critici dell’intera disciplina del bail-in, che vanno dall’esatta individuazione degli strumenti bail-inables, alla trasparenza delle operazioni di riduzione e/o conversione dei crediti in azioni e all’ambito della discrezionalità dell’autorità di risoluzione di escludere alcune passività dal risanamento interno; dai criteri di scelta del professionista valutatore, a quelli da utilizzare ai fini del calcolo delle perdite da allocare tra gli aventi diritto sul patrimonio dell’ente in dissesto; ecc. Lo scritto analizza il contenuto dei 21 principi dettati dal FSB, prestando particolare attenzione a quelli contenuti nei primi due capitoli che, in estrema sintesi e semplificando, delimitano oggetto ed effetti del bail-in.
Introduzione ai "Principles on bail-in execution" / Vattermoli, D.. - In: DIRITTO DELLA BANCA E DEL MERCATO FINANZIARIO. - ISSN 1722-8360. - 3(2018), pp. 113-125.
Introduzione ai "Principles on bail-in execution"
D. Vattermoli
2018
Abstract
Per agevolare il compito delle autorità di risoluzione impegnate a pianificare e poi eventualmente ad attuare il programma di risoluzione per le banche di grandi dimensioni, il Financial Stability Board (FSB) ha recentemente emanato il documento intitolato “Principles on Bail-in Execution”, volto a procedimentalizzare le varie fasi in cui può essere scomposto il c.d. bail-in period. Dalla lettura del documento risulta immediatamente chiaro, peraltro, come l’intervento del FSB non si limiti agli aspetti meramente operativi dello strumento di risoluzione, toccando altresì quelli che paiono essere gli snodi critici dell’intera disciplina del bail-in, che vanno dall’esatta individuazione degli strumenti bail-inables, alla trasparenza delle operazioni di riduzione e/o conversione dei crediti in azioni e all’ambito della discrezionalità dell’autorità di risoluzione di escludere alcune passività dal risanamento interno; dai criteri di scelta del professionista valutatore, a quelli da utilizzare ai fini del calcolo delle perdite da allocare tra gli aventi diritto sul patrimonio dell’ente in dissesto; ecc. Lo scritto analizza il contenuto dei 21 principi dettati dal FSB, prestando particolare attenzione a quelli contenuti nei primi due capitoli che, in estrema sintesi e semplificando, delimitano oggetto ed effetti del bail-in.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vattermoli_Introduzione_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
329.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
329.98 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.