Gli Autori presentano un eccezionale caso di tromboflebite acuta del plesso pampiniforme sinistro in un paziente di 28 anni portatore di varicocele, con revisione della scarsissima letteratura mondiale sull'argomento. Vengono esaminati i principali aspetti clinici, le patologie associate e gli elementi di diagnostica differenziale con altre affezioni che in maniera acuta possono interessare gli involucri scrotali, il testicolo e la via seminale. L'approccio terapeutico più idoneo è quello che prevede un trattamento medico con somministrazione di farmaci antiflogistici A tale proposito, gli Autori segnalano l'ottimo risultato ottenuto con l'impiego della oxerutina [O-(ß-idrossietil)-rutosidea], sostanza appartenente alla categoria dei bioflavonoidi, della quale si sottolineano la tollerabilità e la mancanza di effetti collaterali e indesiderati. Ottenuta la risoluzione completa dell' episodio acuto, resta valida l'indicazione chirurgica al trattamento del varicocele, al fine di prevenire possibili recidive e più temibili complicanze.
Sinus pilonidalis: trattamento ambulatoriale in anestesia locale / Biffoni, Marco; Scipioni, P; Macrina, N; Amabile, MARIA IDA; Garritano, S; Maturo, Alessandro; Monti, M.. - In: IL GIORNALE DI CHIRURGIA. - ISSN 0391-9005. - 30:(2009), pp. 173-176.
Sinus pilonidalis: trattamento ambulatoriale in anestesia locale
BIFFONI, Marco;AMABILE, MARIA IDA;
2009
Abstract
Gli Autori presentano un eccezionale caso di tromboflebite acuta del plesso pampiniforme sinistro in un paziente di 28 anni portatore di varicocele, con revisione della scarsissima letteratura mondiale sull'argomento. Vengono esaminati i principali aspetti clinici, le patologie associate e gli elementi di diagnostica differenziale con altre affezioni che in maniera acuta possono interessare gli involucri scrotali, il testicolo e la via seminale. L'approccio terapeutico più idoneo è quello che prevede un trattamento medico con somministrazione di farmaci antiflogistici A tale proposito, gli Autori segnalano l'ottimo risultato ottenuto con l'impiego della oxerutina [O-(ß-idrossietil)-rutosidea], sostanza appartenente alla categoria dei bioflavonoidi, della quale si sottolineano la tollerabilità e la mancanza di effetti collaterali e indesiderati. Ottenuta la risoluzione completa dell' episodio acuto, resta valida l'indicazione chirurgica al trattamento del varicocele, al fine di prevenire possibili recidive e più temibili complicanze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.