Obbiettivo del nostro lavoro è stato quello di verificare l’impatto della malnutrizione, definita dal MNA, sulla mortalità e sull’incidenza di eventi clinici avversi in un follow-up di 3-12 mesi, in una popolazione di anziani “fragili” ricoverati in regime di lungodegenza Risultati: La capacità predittiva del MNA, anche alla dimissione è risultata eccellente ed il punteggio del MNA è apparso correlato alle variazioni dei parametri nutrizionali. Il MNA è risultato, ancor più della presenza di uno stato di malnutrizione, predittivo di una maggiore incidenza di eventi clinici avversi e di mortalità durante il ricovero. Conclusione: il MNA è risultato uno strumento efficace nella valutazione del rischio di malnutrizione in una popolazione di anziani “fragili”, dimostrando altresì un’elevata capacità predittiva di eventi clinici avversi e di mortalità. Tutto ciò lo rende uno strumento cardine della valutazione multidimensionale geriatrica.
Il "Mini Nutritional Assesment" nella valutazione multidimensionale geriatrica - seconda parte:capacità predittiva dell’esito clinico in una popolazione di anziani fragili / Donini, Lorenzo Maria; M. R., DE FELICE; L., Tassi; L., DE BERNARDINI; A., Rosano; C., Savina; Pinto, Alessandro; Giusti, Anna Maria; Cannella, Carlo. - In: GIORNALE DI GERONTOLOGIA. - ISSN 0017-0305. - STAMPA. - 50:(2002), pp. 87-94.
Il "Mini Nutritional Assesment" nella valutazione multidimensionale geriatrica - seconda parte:capacità predittiva dell’esito clinico in una popolazione di anziani fragili
DONINI, Lorenzo Maria;PINTO, Alessandro;GIUSTI, Anna Maria;CANNELLA, Carlo
2002
Abstract
Obbiettivo del nostro lavoro è stato quello di verificare l’impatto della malnutrizione, definita dal MNA, sulla mortalità e sull’incidenza di eventi clinici avversi in un follow-up di 3-12 mesi, in una popolazione di anziani “fragili” ricoverati in regime di lungodegenza Risultati: La capacità predittiva del MNA, anche alla dimissione è risultata eccellente ed il punteggio del MNA è apparso correlato alle variazioni dei parametri nutrizionali. Il MNA è risultato, ancor più della presenza di uno stato di malnutrizione, predittivo di una maggiore incidenza di eventi clinici avversi e di mortalità durante il ricovero. Conclusione: il MNA è risultato uno strumento efficace nella valutazione del rischio di malnutrizione in una popolazione di anziani “fragili”, dimostrando altresì un’elevata capacità predittiva di eventi clinici avversi e di mortalità. Tutto ciò lo rende uno strumento cardine della valutazione multidimensionale geriatrica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.