Avvicinarsi all’opera di Hugo Ball e cercare di comprenderla attraverso un ampio respiro, che non si limiti alla fortunata, ma breve, fase indissolubilmente legata all’esperienza dadaista, rappresenta un tentativo scientificamente coraggioso perché comporta una ricerca legata all’immanenza di un autore che si rivolge tanto al passato, quanto al futuro e che ha nella ricchezza e diversità delle determinazioni culturali uno dei suoi punti di originalità. Ancor di più lo è nel caso in cui l'obiettivo della speculazione è quello di analizzare il rapporto tra Zerrissenheit e norma estetica attraverso un generale processo di Umwertung – di nietzschiana memoria – che implica, contestualmente, la ricostruzione di nuovi valori e l’attualizzazione di quelli passati. Da questa prima coppia contrastiva – a cui ne fanno seguito molteplici altre – parte l’investigazione di Daniela Padularosa che analizza puntualmente i differenti momenti attraversati dall’autore che, attraverso una continua e radicale metamorfosi artistica, diviene rappresentativo di un’epoca.
Daniela Padularosa, Denken im Gegensatz: Hugo Ball. Ikonen-Lehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne, Peter Lang, Bern 2016 / Iannucci, Giulia. - In: COSTELLAZIONI. - ISSN 2532-2001. - 5:(2018), pp. 207-208.
Daniela Padularosa, Denken im Gegensatz: Hugo Ball. Ikonen-Lehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne, Peter Lang, Bern 2016
Giulia Iannucci
2018
Abstract
Avvicinarsi all’opera di Hugo Ball e cercare di comprenderla attraverso un ampio respiro, che non si limiti alla fortunata, ma breve, fase indissolubilmente legata all’esperienza dadaista, rappresenta un tentativo scientificamente coraggioso perché comporta una ricerca legata all’immanenza di un autore che si rivolge tanto al passato, quanto al futuro e che ha nella ricchezza e diversità delle determinazioni culturali uno dei suoi punti di originalità. Ancor di più lo è nel caso in cui l'obiettivo della speculazione è quello di analizzare il rapporto tra Zerrissenheit e norma estetica attraverso un generale processo di Umwertung – di nietzschiana memoria – che implica, contestualmente, la ricostruzione di nuovi valori e l’attualizzazione di quelli passati. Da questa prima coppia contrastiva – a cui ne fanno seguito molteplici altre – parte l’investigazione di Daniela Padularosa che analizza puntualmente i differenti momenti attraversati dall’autore che, attraverso una continua e radicale metamorfosi artistica, diviene rappresentativo di un’epoca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.