Teresa Gnoli, sorella del più noto Domenico, è poco conosciuta: i suoi scritti sono ad oggi riconducibili perlopiù ad una produzione arcadica e ricollegabili ai poeti della Strenna Romana o alla scrittura su alcune riviste dell’epoca. Si tratta maggiormente di componimenti poetici e di un dramma in versi dal carattere spiccatamente patriottico, il ‘Torquato Tasso a Sorrento’, edito nel 1858. In realtà la produzione poetica di Teresa è molto più abbondante di quanto si sia pensato: a Cagli (PU) è conservato un ricco archivio di famiglia che contiene una quantità di inediti tale da giustificare ulteriori indagini. Teresa scrive per tutta la vita, dedicandosi ai generi più disparati e alla scrittura teatrale in particolare. Nel fondo sono presenti tragedie, commedie, drammi e due melodrammi, per un totale di tredici scritti di carattere teatrale oltre a quello già noto. Il presente contributo ha come scopo quello di presentare i primi risultati ottenuti da una ricerca di dottorato attualmente in corso incentrata sullo studio del materiale reperito nell’Archivio Gnoli.
Il teatro di Teresa Gnoli. Forme, contenuti, prospettive di indagine / Licameli, C.. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1-9. (Intervento presentato al convegno La letteratura italiana e le arti tenutosi a Napoli).
Il teatro di Teresa Gnoli. Forme, contenuti, prospettive di indagine
Licameli, C.
2018
Abstract
Teresa Gnoli, sorella del più noto Domenico, è poco conosciuta: i suoi scritti sono ad oggi riconducibili perlopiù ad una produzione arcadica e ricollegabili ai poeti della Strenna Romana o alla scrittura su alcune riviste dell’epoca. Si tratta maggiormente di componimenti poetici e di un dramma in versi dal carattere spiccatamente patriottico, il ‘Torquato Tasso a Sorrento’, edito nel 1858. In realtà la produzione poetica di Teresa è molto più abbondante di quanto si sia pensato: a Cagli (PU) è conservato un ricco archivio di famiglia che contiene una quantità di inediti tale da giustificare ulteriori indagini. Teresa scrive per tutta la vita, dedicandosi ai generi più disparati e alla scrittura teatrale in particolare. Nel fondo sono presenti tragedie, commedie, drammi e due melodrammi, per un totale di tredici scritti di carattere teatrale oltre a quello già noto. Il presente contributo ha come scopo quello di presentare i primi risultati ottenuti da una ricerca di dottorato attualmente in corso incentrata sullo studio del materiale reperito nell’Archivio Gnoli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Licameli_Teatro-Teresa-Gnoli_2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
498.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
498.76 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.