Vengono riferiti i dati normativi e psicometrici relativi alla somministrazione della versione italiana del CDI, scala di autovalutazione della depressione in età evolutiva ad un campione non selezionato di 267 alunni (10-14 anni di età) di scuole medie pubbliche del Comune di Roma. I risultati hanno indicato una accettabile coerenza interna del questionario ed una validità nel misurare le valenze depressive di soggetti che vivono una condizione di disadattamento scolastico e sociale. Gli autori suggeriscono la possibilità che il CDI sia utilizzabile per un rapido screening, a fini preventivi ed epidemiologici, di soggetti "a rischio" per disturbi affettivi, ritenendo invece che necessiti di ulteriori conferme di carattere clinico un suo contributo in ambito diagnostico.
IL CDI (Children's Depression Inventory)nella scuola media: indagine psicometrica / Camuffo, M.; Cerutti, Rita; Lucarelli, L.; Mayer, R.. - In: BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA. - ISSN 0006-6761. - STAMPA. - 185:(1988), pp. 37-46.
IL CDI (Children's Depression Inventory)nella scuola media: indagine psicometrica
CERUTTI, Rita;
1988
Abstract
Vengono riferiti i dati normativi e psicometrici relativi alla somministrazione della versione italiana del CDI, scala di autovalutazione della depressione in età evolutiva ad un campione non selezionato di 267 alunni (10-14 anni di età) di scuole medie pubbliche del Comune di Roma. I risultati hanno indicato una accettabile coerenza interna del questionario ed una validità nel misurare le valenze depressive di soggetti che vivono una condizione di disadattamento scolastico e sociale. Gli autori suggeriscono la possibilità che il CDI sia utilizzabile per un rapido screening, a fini preventivi ed epidemiologici, di soggetti "a rischio" per disturbi affettivi, ritenendo invece che necessiti di ulteriori conferme di carattere clinico un suo contributo in ambito diagnostico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.