Vengono analizzate in modo comparativo le fondazioni monastiche di stampo benedettino e quelle di origine e di regola orientale nell'area laziale, al fine di valutare differenza insediative, modalità di gestione dei patrimoni e del territori, espansioni urbane, oltre che le reciproche modalità relazionali e l'impatto da esse avuto nel Lazio medievale.
Dinamiche insediative, strategie patrimoniali e attività produttive. Un confronto tra monasteri latini e monasteri greci nel Lazio medievale / Stasolla, FRANCESCA ROMANA; Zagari, Francesca. - STAMPA. - II:(2018), pp. 135-139. (Intervento presentato al convegno VIII Congresso nazionale di archeologia medievale tenutosi a Matera).
Dinamiche insediative, strategie patrimoniali e attività produttive. Un confronto tra monasteri latini e monasteri greci nel Lazio medievale
Francesca Romana Stasolla;Francesca Zagari
2018
Abstract
Vengono analizzate in modo comparativo le fondazioni monastiche di stampo benedettino e quelle di origine e di regola orientale nell'area laziale, al fine di valutare differenza insediative, modalità di gestione dei patrimoni e del territori, espansioni urbane, oltre che le reciproche modalità relazionali e l'impatto da esse avuto nel Lazio medievale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.