The article examines the path undertaken by the Italian Library Association (AIB) to offer its associates opportunities for professional empowerment. This aim was pursued by fostering continuing professional development practices and developing blended learning models as means for the application of the principles announced in documents such as the “Guidelines for continuing professional development” and the “Directions on continuing professional development”, based on the current legislation in the European Union and in Italy. Moreover, the AIB portfolio is presented, a model constituting a new tool for the information professionals towards the recognition and the validation of competences.

Nell’articolo si prende in esame il percorso intrapreso dall’Associazione Italiana Biblioteche, per il raggiungimento dell’obbiettivo della valorizzazione professionale dei suoi associati attraverso la pratica della formazione continua, anche in e-learning, e l’applicazione dei contenuti di documenti ufficiali quali le “Linee Guida per la formazione continua” e la “Direttiva sulla formazione continua” con riferimento alla legislazione corrente europea e nazionale in materia di formazione permanente. Si analizza, inoltre, il modello di portfolio AIB quale nuovo strumento utile per il riconoscimento e la validazione delle competenze del professionista dell’informazione.

Il percorso AIB per l’attestazione delle competenze / De Noia, Manuela; Fontanin, Matilde. - In: BIBLIOTECHE OGGI. - ISSN 0392-8586. - STAMPA. - 36:Aprile(2018), pp. 19-29. [10.3302/0392-8586-201803-019-1]

Il percorso AIB per l’attestazione delle competenze

Matilde Fontanin
Secondo
2018

Abstract

The article examines the path undertaken by the Italian Library Association (AIB) to offer its associates opportunities for professional empowerment. This aim was pursued by fostering continuing professional development practices and developing blended learning models as means for the application of the principles announced in documents such as the “Guidelines for continuing professional development” and the “Directions on continuing professional development”, based on the current legislation in the European Union and in Italy. Moreover, the AIB portfolio is presented, a model constituting a new tool for the information professionals towards the recognition and the validation of competences.
2018
Nell’articolo si prende in esame il percorso intrapreso dall’Associazione Italiana Biblioteche, per il raggiungimento dell’obbiettivo della valorizzazione professionale dei suoi associati attraverso la pratica della formazione continua, anche in e-learning, e l’applicazione dei contenuti di documenti ufficiali quali le “Linee Guida per la formazione continua” e la “Direttiva sulla formazione continua” con riferimento alla legislazione corrente europea e nazionale in materia di formazione permanente. Si analizza, inoltre, il modello di portfolio AIB quale nuovo strumento utile per il riconoscimento e la validazione delle competenze del professionista dell’informazione.
formazione professionale; attestazione competenze; portfolio; bibliotecari; librarians; professional development; competence validation
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il percorso AIB per l’attestazione delle competenze / De Noia, Manuela; Fontanin, Matilde. - In: BIBLIOTECHE OGGI. - ISSN 0392-8586. - STAMPA. - 36:Aprile(2018), pp. 19-29. [10.3302/0392-8586-201803-019-1]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fontanin_percorso_AIB_2018.pdf

Open Access dal 01/05/2020

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 560.63 kB
Formato Adobe PDF
560.63 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1133885
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact