Il lavoro presentato indaga il punto di vista di studentesse e studenti sulla valutazione in università. La ricerca impiega un disegno misto sequenziale esplicativo, strutturato in due fasi: in una prima, quantitativa, è stato somministrato un questionario a 1071 studentesse e studenti universitari; nella seconda, qualitativa, quanto emerso dall’analisi dei risultati raccolti è stato approfondito attraverso interviste condotte su un gruppo selezionato di rispondenti al questionario. Il lavoro fa emergere associazioni significative tra la percezione di determinate prassi valutative e la tendenza di studentesse e studenti universitari a impiegare le valutazioni ricevute, in maniera più o meno efficace, per migliorare il proprio metodo di studio e la qualità dei processi di apprendimento.

Gli esami all'università. Il punto di vista di chi apprende / Corsini, Cristiano; Zanazzi, Silvia. - In: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA. - ISSN 0032-9347. - STAMPA. - 64:1(2018), pp. 43-69.

Gli esami all'università. Il punto di vista di chi apprende

CORSINI, Cristiano;ZANAZZI, SILVIA
2018

Abstract

Il lavoro presentato indaga il punto di vista di studentesse e studenti sulla valutazione in università. La ricerca impiega un disegno misto sequenziale esplicativo, strutturato in due fasi: in una prima, quantitativa, è stato somministrato un questionario a 1071 studentesse e studenti universitari; nella seconda, qualitativa, quanto emerso dall’analisi dei risultati raccolti è stato approfondito attraverso interviste condotte su un gruppo selezionato di rispondenti al questionario. Il lavoro fa emergere associazioni significative tra la percezione di determinate prassi valutative e la tendenza di studentesse e studenti universitari a impiegare le valutazioni ricevute, in maniera più o meno efficace, per migliorare il proprio metodo di studio e la qualità dei processi di apprendimento.
2018
valutazione formativa; esami; università
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Gli esami all'università. Il punto di vista di chi apprende / Corsini, Cristiano; Zanazzi, Silvia. - In: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA. - ISSN 0032-9347. - STAMPA. - 64:1(2018), pp. 43-69.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Corsini_Esami_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 330.6 kB
Formato Adobe PDF
330.6 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1133232
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact