Xiamen, a port city on the south-east coast of China, opened its first bicycle path in 2017, designed by the Danish office Dissing+Weitling Architecture. Intent on reducing traffic congestion by offering ecological and sustainable forms of transport, city government commissioned the architects in 2016 to realise their proposal to reuse a sub-viaduct beneath the city’s Bus Rapid Transit. Only a few months later, in record time, construction had already been completed. The result is the longest raised bicycle path in the world. Anchored to the existing infrastructure, the path crosses 7.6 km of the city, five metres above street level and just beneath the bus viaduct. It connects five residential districts and three tertiary areas, providing residents with easy access to the local public transportation network, overpasses, shopping centres and public buildings. The path is a collection of ramps, footbridges, walkways and turn-abouts, that define eleven entrance points, various bike sharing stands and eight bicycle parking areas. The new bicycle path is marked by its distinctive new green paving. It can handle up to 2,023 bicycle per hour and also includes various foot paths.

Nel 2017 Xiamen, città portuale sulla costa sud-orientale della Cina, inaugura la sua prima pista ciclabile. A firmare il progetto è lo studio danese Dissing + Weitling Architecture, rinomato per la progettazione di spazi ciclabili all’avanguardia, come il Cykelslangen bicycle bridge di Copenaghen. Con l’obiettivo di ridurre la congestione del traffico automobilistico attraverso forme di trasporto più ecologiche e sostenibili, la municipalità incarica gli architetti che, nel 2016, propongono il riuso di un sotto-viadotto, quello del Bus Rapid Transit, che canalizza il traffico pubblico all’interno di vie dedicate e separate da quello veicolare privato. Dopo pochi mesi, in tempi record, si conclude la costruzione dell’opera. Il risultato è la più lunga pista ciclabile sopraelevata al mondo. Ancorata alla vecchia infrastruttura esistente, si inserisce nelle dense maglie della città per integrare il sistema stratificato di servizi presenti e incoraggiare il trasporto intermodale. Il percorso attraversa l’abitato per 7,6 chilometri, correndo cinque metri sopra il livello stradale e appena sotto il viadotto degli autobus.

Pista ciclabile sopraelevata a Xiamen, Cina. Infrastruttura multitasking rivitalizza i quartieri attraversati . Xiamen Bicycle Skyway, China. A multitasking infrastructure revitalizing the neighbourhoods it passes through / DE FRANCESCO, Gaetano. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - STAMPA. - 460:(2018), pp. 38-43.

Pista ciclabile sopraelevata a Xiamen, Cina. Infrastruttura multitasking rivitalizza i quartieri attraversati . Xiamen Bicycle Skyway, China. A multitasking infrastructure revitalizing the neighbourhoods it passes through

gaetano de francesco
2018

Abstract

Xiamen, a port city on the south-east coast of China, opened its first bicycle path in 2017, designed by the Danish office Dissing+Weitling Architecture. Intent on reducing traffic congestion by offering ecological and sustainable forms of transport, city government commissioned the architects in 2016 to realise their proposal to reuse a sub-viaduct beneath the city’s Bus Rapid Transit. Only a few months later, in record time, construction had already been completed. The result is the longest raised bicycle path in the world. Anchored to the existing infrastructure, the path crosses 7.6 km of the city, five metres above street level and just beneath the bus viaduct. It connects five residential districts and three tertiary areas, providing residents with easy access to the local public transportation network, overpasses, shopping centres and public buildings. The path is a collection of ramps, footbridges, walkways and turn-abouts, that define eleven entrance points, various bike sharing stands and eight bicycle parking areas. The new bicycle path is marked by its distinctive new green paving. It can handle up to 2,023 bicycle per hour and also includes various foot paths.
2018
Nel 2017 Xiamen, città portuale sulla costa sud-orientale della Cina, inaugura la sua prima pista ciclabile. A firmare il progetto è lo studio danese Dissing + Weitling Architecture, rinomato per la progettazione di spazi ciclabili all’avanguardia, come il Cykelslangen bicycle bridge di Copenaghen. Con l’obiettivo di ridurre la congestione del traffico automobilistico attraverso forme di trasporto più ecologiche e sostenibili, la municipalità incarica gli architetti che, nel 2016, propongono il riuso di un sotto-viadotto, quello del Bus Rapid Transit, che canalizza il traffico pubblico all’interno di vie dedicate e separate da quello veicolare privato. Dopo pochi mesi, in tempi record, si conclude la costruzione dell’opera. Il risultato è la più lunga pista ciclabile sopraelevata al mondo. Ancorata alla vecchia infrastruttura esistente, si inserisce nelle dense maglie della città per integrare il sistema stratificato di servizi presenti e incoraggiare il trasporto intermodale. Il percorso attraversa l’abitato per 7,6 chilometri, correndo cinque metri sopra il livello stradale e appena sotto il viadotto degli autobus.
infrastruttura; pista ciclabile sopraelevata; riuso, viadotto; Xiamen; dissing + weitling architecture
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Pista ciclabile sopraelevata a Xiamen, Cina. Infrastruttura multitasking rivitalizza i quartieri attraversati . Xiamen Bicycle Skyway, China. A multitasking infrastructure revitalizing the neighbourhoods it passes through / DE FRANCESCO, Gaetano. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - STAMPA. - 460:(2018), pp. 38-43.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1133020
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