Gli Autori hanno operato una revisione casistica degli omicidi attuati mediante asfissia meccanica violenta estrapolati da un cospicuo numero di casi giunti all'osservazione del settorato dell'Istituto di medicina legale dell'Università di Roma La Sapienza nel decennio 1985-1994. Valendosi anche dei dati riportati in letteratura, sono state formulate considerazioni di ordine statistico ed epidemiologico, nonché analisi dei reperti autoptici e microscopici, al fine di poter apportare un contributo nella diagnosi differenziale tra omicidio, suicidio ed accidentalità, posti in essere mediante un fenomeno asfittico violento.
L’omicidio da asfissia meccanica nell’esperienza del settorato dell’Istituto di medicina legale e delle assicurazioni della Università di Roma La Sapienza (1985-1994) / CAVE BONDI, Giuseppe; Cecchi, Rossana; Picca, D; Cipolloni, Luigi. - In: ZACCHIA. - ISSN 0044-1570. - STAMPA. - 18:4(2000), pp. 189-199.
L’omicidio da asfissia meccanica nell’esperienza del settorato dell’Istituto di medicina legale e delle assicurazioni della Università di Roma La Sapienza (1985-1994).
CAVE BONDI, Giuseppe;CECCHI, Rossana;CIPOLLONI, LUIGI
2000
Abstract
Gli Autori hanno operato una revisione casistica degli omicidi attuati mediante asfissia meccanica violenta estrapolati da un cospicuo numero di casi giunti all'osservazione del settorato dell'Istituto di medicina legale dell'Università di Roma La Sapienza nel decennio 1985-1994. Valendosi anche dei dati riportati in letteratura, sono state formulate considerazioni di ordine statistico ed epidemiologico, nonché analisi dei reperti autoptici e microscopici, al fine di poter apportare un contributo nella diagnosi differenziale tra omicidio, suicidio ed accidentalità, posti in essere mediante un fenomeno asfittico violento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.