Ottenere una stima medico-legale precisa della frequenza e della gravità del danno a carico della terza branca del trigemino è difficile in assenza di una standardizzazione e di un metodo di indagine obiettivo. Il presente studio si pone il fine di verificare la sensibilità e la specificità del test del riflesso inibitore del massetere (MIR) atto ad obiettivare le lesioni iatrogene a carico del nervo alveolare inferiore e del nervo linguale allo scopo di valutarne l'applicabilità a fini medico-legali.
Affidabilità medico-legale del riflesso inibitore del massetere per la valutazione delle lesioni iatrogene del nervo mandibolare / Cecchi, Rossana; Mariani, Alessandro; Truini, Andrea; Cruccu, Giorgio. - In: ZACCHIA. - ISSN 0044-1570. - STAMPA. - 82:(2009), pp. 445-461.
Affidabilità medico-legale del riflesso inibitore del massetere per la valutazione delle lesioni iatrogene del nervo mandibolare.
CECCHI, Rossana;MARIANI, ALESSANDRO;TRUINI, ANDREA;CRUCCU, Giorgio
2009
Abstract
Ottenere una stima medico-legale precisa della frequenza e della gravità del danno a carico della terza branca del trigemino è difficile in assenza di una standardizzazione e di un metodo di indagine obiettivo. Il presente studio si pone il fine di verificare la sensibilità e la specificità del test del riflesso inibitore del massetere (MIR) atto ad obiettivare le lesioni iatrogene a carico del nervo alveolare inferiore e del nervo linguale allo scopo di valutarne l'applicabilità a fini medico-legali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.