L'oggetto di questa presentazione è lo studio dei pannelli in stucco trovati in situ durante gli scavi nella moschea del venerdì di Isfahan effettuati dalla missione italiana negli anni compresi fra il 1973 e il 1977. La loro datazione all'anno 767 AD è di estremo interesse per l'archeologia e storia dell'arte islamica. I pannelli in stucco decoravano la parete qibli e il mihrab della prima moschea abbaside. Questa presentazione prenderà in esame le evidenti differenze fra le decorazioni del muro qibli e del mihrab, proponendo una scansione cronologica basata su confronti da altri siti e, in special modo, sulle porzioni inferiori delle due decorazioni.
Osservazioni sui pannelli in stucco del mihrab e del muro qibli del primo Masjid-i Jum'a abbaside di Isfahan / Corsi, ANDREA LUIGI. - ELETTRONICO. - (2017). (Intervento presentato al convegno Giornata di studi dedicata all'Iran preislamico e islamico tenutosi a Roma).
Osservazioni sui pannelli in stucco del mihrab e del muro qibli del primo Masjid-i Jum'a abbaside di Isfahan.
CORSI, ANDREA LUIGI
2017
Abstract
L'oggetto di questa presentazione è lo studio dei pannelli in stucco trovati in situ durante gli scavi nella moschea del venerdì di Isfahan effettuati dalla missione italiana negli anni compresi fra il 1973 e il 1977. La loro datazione all'anno 767 AD è di estremo interesse per l'archeologia e storia dell'arte islamica. I pannelli in stucco decoravano la parete qibli e il mihrab della prima moschea abbaside. Questa presentazione prenderà in esame le evidenti differenze fra le decorazioni del muro qibli e del mihrab, proponendo una scansione cronologica basata su confronti da altri siti e, in special modo, sulle porzioni inferiori delle due decorazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.