con questo studio si è inteso valutare le potenzialità terapeutiche, l'efficacia e la tollerabilità del triamcinolone acetonide somministrato per via intravitreale nella dose di 0.05ml nella cura dell'edema maculare retinico. sono stati selezionati 11 pazienti dei quali è stato valutato l'eventuale miglioramento della capacità visiva, nonchè le variazioni dello spessore retinico (quantificato con OCT). in 9 pazienti su 11 si è riscontrato un miglioramento dell'acuità visiva, con mantenimento degli indici perimetrici senza variazioni significative della pressione intraoculare.
iniezione intravitreale di triamcinolone acetonide nel trattamento dell'edema maculare diabetico / Fenicia, Vito; DI GIULIO, A; Fabrizio, L; Perdicchi, A.. - In: BOLLETTINO DI OCULISTICA. - ISSN 0006-677X. - 1:(2008), pp. 65-69.
iniezione intravitreale di triamcinolone acetonide nel trattamento dell'edema maculare diabetico
FENICIA, Vito;
2008
Abstract
con questo studio si è inteso valutare le potenzialità terapeutiche, l'efficacia e la tollerabilità del triamcinolone acetonide somministrato per via intravitreale nella dose di 0.05ml nella cura dell'edema maculare retinico. sono stati selezionati 11 pazienti dei quali è stato valutato l'eventuale miglioramento della capacità visiva, nonchè le variazioni dello spessore retinico (quantificato con OCT). in 9 pazienti su 11 si è riscontrato un miglioramento dell'acuità visiva, con mantenimento degli indici perimetrici senza variazioni significative della pressione intraoculare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.