Le politiche e le misure ispirate alla Green Economy delineano una direzione strategica, ineludibile, da seguire per un futuro sostenibile delle città ove nel 2050 vivrà il 66% della popolazione, luoghi in cui viene prodotto l’80% del PIL, si concentrano gli investimenti e si creano nuove forme di occupazione. Luoghi responsabili di più del 70% delle emissioni di gas serra, che necessitano di interventi urgenti, per mantenere il riscaldamento globale sotto le soglie stabilite dall’Accordo di Parigi sul clima, per riorganizzare le priorità di sviluppo economico e sociale. Questi i temi sui quali gli afferenti al Gruppo nazionale degli Stati Generali della Green Economy per l’Architettura si confrontano con i contributi solidamente costruiti e raccolti nel volume Architettura, Città e Territorio verso la Green Economy, curato da Ernesto Antonini e Fabrizio Tucci, edito da Edizioni Ambiente, Milano. Il volume restituisce il percorso di un anno di lavoro del tavolo nazionale di esperti – gran parte di essi soci SITdA – scandito dall’avvicendarsi di interessi tematici e di scelte tutt’altro che scontate che ha portato all’elaborazione del “Manifesto della Green Economy per l’Architettura e l’Urbanistica”.
Ernesto Antonini, Tucci Fabrizio (a cura di) Architettura, Città e Territorio verso la GREEN ECONOMY / Villani, Teresa. - In: TECHNE. - ISSN 2239-0243. - ELETTRONICO. - 15:(2018), pp. 377-378.
Ernesto Antonini, Tucci Fabrizio (a cura di) Architettura, Città e Territorio verso la GREEN ECONOMY
Teresa Villani
2018
Abstract
Le politiche e le misure ispirate alla Green Economy delineano una direzione strategica, ineludibile, da seguire per un futuro sostenibile delle città ove nel 2050 vivrà il 66% della popolazione, luoghi in cui viene prodotto l’80% del PIL, si concentrano gli investimenti e si creano nuove forme di occupazione. Luoghi responsabili di più del 70% delle emissioni di gas serra, che necessitano di interventi urgenti, per mantenere il riscaldamento globale sotto le soglie stabilite dall’Accordo di Parigi sul clima, per riorganizzare le priorità di sviluppo economico e sociale. Questi i temi sui quali gli afferenti al Gruppo nazionale degli Stati Generali della Green Economy per l’Architettura si confrontano con i contributi solidamente costruiti e raccolti nel volume Architettura, Città e Territorio verso la Green Economy, curato da Ernesto Antonini e Fabrizio Tucci, edito da Edizioni Ambiente, Milano. Il volume restituisce il percorso di un anno di lavoro del tavolo nazionale di esperti – gran parte di essi soci SITdA – scandito dall’avvicendarsi di interessi tematici e di scelte tutt’altro che scontate che ha portato all’elaborazione del “Manifesto della Green Economy per l’Architettura e l’Urbanistica”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.