There is a growing pressure on the Italian academic world for a student-centered, professional competency-based education. Among the active methods, the flipped classroom is receiving more and more attention. This article reports about the results of the first application of this method in a medical curriculum , in a class of Introduction to Cllinical Medicine

Esiste una crescente pressione sul mondo accademico italiano per una formazione centrata sullo studente, professionalizzante e orientata alla competenza. Tra i metodi attivi, la flipped classroom sta ricevendo sempre più attenzione. Questo articolo riporta i risultati della prima sperimentazione dle metodo in una calsse di 3° anno del corsodi laurea in medicina, nel corso integrato diMetodologia Clinica

Come trasformare un corso d’aula tradizionale in un corso flipped e perché. Esperienza in un corso di metodologia clinica / Consorti, Fabrizio; Mingarelli, Valentina. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - STAMPA. - 18:1(2018), pp. 290-301. [10.13128/formare-22476]

Come trasformare un corso d’aula tradizionale in un corso flipped e perché. Esperienza in un corso di metodologia clinica

Consorti Fabrizio
;
Mingarelli Valentina
2018

Abstract

There is a growing pressure on the Italian academic world for a student-centered, professional competency-based education. Among the active methods, the flipped classroom is receiving more and more attention. This article reports about the results of the first application of this method in a medical curriculum , in a class of Introduction to Cllinical Medicine
2018
Esiste una crescente pressione sul mondo accademico italiano per una formazione centrata sullo studente, professionalizzante e orientata alla competenza. Tra i metodi attivi, la flipped classroom sta ricevendo sempre più attenzione. Questo articolo riporta i risultati della prima sperimentazione dle metodo in una calsse di 3° anno del corsodi laurea in medicina, nel corso integrato diMetodologia Clinica
flipped classroom; gamification; formazione medica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Come trasformare un corso d’aula tradizionale in un corso flipped e perché. Esperienza in un corso di metodologia clinica / Consorti, Fabrizio; Mingarelli, Valentina. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - STAMPA. - 18:1(2018), pp. 290-301. [10.13128/formare-22476]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Consorti_Flipped-formare_2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 326.02 kB
Formato Adobe PDF
326.02 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1128147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact