The writing skills of university students are a matter of increasing interest. This interest is testified to various studies and operational researches in the European and international research landscape. In this paper We present a reflection based on the first results of a research on writing of students in “Education and Training Science”, “Sapienza” University of Rome, from academic year 2011/2012 to academic year 2015/2016. Teachability of writing and – therefore – importance of education are our theoretical starting points.

l tema delle competenze di scrittura degli studenti universitari ha assunto nel tempo un crescente interesse testimoniato dall’ampio numero di studi e ricerche ad esso dedicati nel panorama scientifico europeo e internazionale. Il contributo presenta una riflessione sul tema attraverso i primi risultati di una ricerca sulla scrittura degli studenti del corso di laurea magistrale in Pedagogia e Scienze dell’educazione e della Formazione della “Sapienza” Università di Roma dall’anno accademico 2011/2012 all’anno accademico 2015/2016. Il punto di partenza teorico è costituito dalla consapevolezza dell’insegnabilità della scrittura e della conseguente importanza del lavoro educativo.

Gli studenti universitari non sanno più scrivere? Una riflessione sulle caratteristiche delle scritture di un campione di studenti universitari italiani e sulle possibili strategie didattiche di intervento / Sposetti, Patrizia; Piemontese, Maria Emanuela. - In: ANNALES UNIVERSITATIS PAEDAGOGICAE CRACOVIENSIS. STUDIA DE CULTURA. - ISSN 2083-7275. - STAMPA. - 237:9(3) ∙ 2017(2017), pp. 144-157. [10.24917/20837275.9.3.14]

Gli studenti universitari non sanno più scrivere? Una riflessione sulle caratteristiche delle scritture di un campione di studenti universitari italiani e sulle possibili strategie didattiche di intervento

Patrizia Sposetti
;
Maria Emanuela Piemontese
2017

Abstract

l tema delle competenze di scrittura degli studenti universitari ha assunto nel tempo un crescente interesse testimoniato dall’ampio numero di studi e ricerche ad esso dedicati nel panorama scientifico europeo e internazionale. Il contributo presenta una riflessione sul tema attraverso i primi risultati di una ricerca sulla scrittura degli studenti del corso di laurea magistrale in Pedagogia e Scienze dell’educazione e della Formazione della “Sapienza” Università di Roma dall’anno accademico 2011/2012 all’anno accademico 2015/2016. Il punto di partenza teorico è costituito dalla consapevolezza dell’insegnabilità della scrittura e della conseguente importanza del lavoro educativo.
The writing skills of university students are a matter of increasing interest. This interest is testified to various studies and operational researches in the European and international research landscape. In this paper We present a reflection based on the first results of a research on writing of students in “Education and Training Science”, “Sapienza” University of Rome, from academic year 2011/2012 to academic year 2015/2016. Teachability of writing and – therefore – importance of education are our theoretical starting points.
University students’ writing skills; didactic of writing; academic writing; educational research
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Gli studenti universitari non sanno più scrivere? Una riflessione sulle caratteristiche delle scritture di un campione di studenti universitari italiani e sulle possibili strategie didattiche di intervento / Sposetti, Patrizia; Piemontese, Maria Emanuela. - In: ANNALES UNIVERSITATIS PAEDAGOGICAE CRACOVIENSIS. STUDIA DE CULTURA. - ISSN 2083-7275. - STAMPA. - 237:9(3) ∙ 2017(2017), pp. 144-157. [10.24917/20837275.9.3.14]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sposetti_Gli-studenti-universitari.pdf

accesso aperto

Note: Articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Creative commons
Dimensione 537.75 kB
Formato Adobe PDF
537.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1127047
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact