A comparison between Schools of Architecture requires a preliminary analysis of the political, economic and social contexts within which systems, education and projects are placed. Analysis is necessary to evaluate suitable educational experiments, such as the one presented here in the fields of Architectural Technology, particularly attentive to the quality of the project, to the essential understanding of the construction sector’s transition to ‘industry 4.0’ and the new needs expressed by society. The first positive results outline possible paths that could be hoped for with a greater and more adequate availability of resources to Universities.

Un confronto fra Scuole di Architettura richiede una preliminare analisi del contesto politico, economico e sociale al cui interno si collocano ordinamenti, didattica e progetti. Analisi necessaria per valutare adeguate sperimentazioni didattiche, come quella qui presentata nell’ambito delle discipline della Tecnologia dell’Architettura, particolarmente attente alla qualità progettuale, alla sintesi del passaggio dell’edilizia a ‘industria 4.0 e dei nuovi bisogni espressi dalla società. Le prime positive risultanze delineano possibili strade percorribili auspicabilmente con una maggiore e più adeguata disponibilità di risorse per l’Università.

Edilizia 4.0 La nuova domanda di formazione / Industry 4.0 Building and the new training demand / Sferra, Adriana S.. - In: AGATHÓN. - ISSN 2464-9309. - ELETTRONICO. - 03:03/2018(2018), pp. 37-42. [10.19229/2464-9309/352018]

Edilizia 4.0 La nuova domanda di formazione / Industry 4.0 Building and the new training demand

Adriana S. Sferra
2018

Abstract

A comparison between Schools of Architecture requires a preliminary analysis of the political, economic and social contexts within which systems, education and projects are placed. Analysis is necessary to evaluate suitable educational experiments, such as the one presented here in the fields of Architectural Technology, particularly attentive to the quality of the project, to the essential understanding of the construction sector’s transition to ‘industry 4.0’ and the new needs expressed by society. The first positive results outline possible paths that could be hoped for with a greater and more adequate availability of resources to Universities.
2018
Un confronto fra Scuole di Architettura richiede una preliminare analisi del contesto politico, economico e sociale al cui interno si collocano ordinamenti, didattica e progetti. Analisi necessaria per valutare adeguate sperimentazioni didattiche, come quella qui presentata nell’ambito delle discipline della Tecnologia dell’Architettura, particolarmente attente alla qualità progettuale, alla sintesi del passaggio dell’edilizia a ‘industria 4.0 e dei nuovi bisogni espressi dalla società. Le prime positive risultanze delineano possibili strade percorribili auspicabilmente con una maggiore e più adeguata disponibilità di risorse per l’Università.
industria 4.0; digitalizzazione; sperimentazione didattica; tecnologia dell’architettura; competence center; industry 4.0; digitalization; didactic experimentation; building technology; competence center
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Edilizia 4.0 La nuova domanda di formazione / Industry 4.0 Building and the new training demand / Sferra, Adriana S.. - In: AGATHÓN. - ISSN 2464-9309. - ELETTRONICO. - 03:03/2018(2018), pp. 37-42. [10.19229/2464-9309/352018]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sferra_ Edilizia 4.0_2018.pdf

accesso aperto

Note: http://www.agathon.it/agathon-journal-03-2018/
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 9.62 MB
Formato Adobe PDF
9.62 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1126461
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact