The birth of the first robotic manufacturing laboratory in 2005 at the Federal Polytechnic School of Zurich, ETH, under the direction of F. Gramazio and M. Kolher marked a new course for digital architecture manufacturing. The potentialities of this design methodology are investigated with respect to different lines of research that have in common the development of processes related to the definition of informed architectures. One of the crucial aspects is related to teaching, which is fundamental for developing and structuring the necessary skills that future operators should possess to allow the dissemination of the theme in architectural and executive practice.

La nascita del primo laboratorio di fabbricazione robotica nel 2005 presso la scuola Politecnica Federale di Zurigo ETH con la direzione di F. Gramazio e M. Kolher ha segnato un nuovo corso per la fabbricazione digitale in architettura. Le potenzialità di questa metodologia progettuale vengono indagate rispetto a diverse linee di ricerca che hanno in comune lo sviluppo di processi legati alla definizione di architetture informate. Uno degli aspetti cruciali è relativo alla didattica, fondamentale per maturare e strutturare le competenze necessarie che dovrebbero possedere i futuri operatori per consentire la diffusione della tematica nella pratica architettonica-esecutiva.

Il ruolo della didattica nell'era post-digitale. The Role of Didactics in the Post-Digital Age / Figliola, Angelo. - In: AGATHÓN. - ISSN 2464-9309. - ELETTRONICO. - 3:(2018), pp. 29-36. [10.19229/2464-9309/342018]

Il ruolo della didattica nell'era post-digitale. The Role of Didactics in the Post-Digital Age

Angelo Figliola
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2018

Abstract

The birth of the first robotic manufacturing laboratory in 2005 at the Federal Polytechnic School of Zurich, ETH, under the direction of F. Gramazio and M. Kolher marked a new course for digital architecture manufacturing. The potentialities of this design methodology are investigated with respect to different lines of research that have in common the development of processes related to the definition of informed architectures. One of the crucial aspects is related to teaching, which is fundamental for developing and structuring the necessary skills that future operators should possess to allow the dissemination of the theme in architectural and executive practice.
2018
La nascita del primo laboratorio di fabbricazione robotica nel 2005 presso la scuola Politecnica Federale di Zurigo ETH con la direzione di F. Gramazio e M. Kolher ha segnato un nuovo corso per la fabbricazione digitale in architettura. Le potenzialità di questa metodologia progettuale vengono indagate rispetto a diverse linee di ricerca che hanno in comune lo sviluppo di processi legati alla definizione di architetture informate. Uno degli aspetti cruciali è relativo alla didattica, fondamentale per maturare e strutturare le competenze necessarie che dovrebbero possedere i futuri operatori per consentire la diffusione della tematica nella pratica architettonica-esecutiva.
post-digital; technological innovation; digital computing; digital fabrication; master builders
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il ruolo della didattica nell'era post-digitale. The Role of Didactics in the Post-Digital Age / Figliola, Angelo. - In: AGATHÓN. - ISSN 2464-9309. - ELETTRONICO. - 3:(2018), pp. 29-36. [10.19229/2464-9309/342018]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Figliola_Il ruolo_2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 8.76 MB
Formato Adobe PDF
8.76 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1125948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact