Tra ottobre e dicembre 2017 il prof. Edoardo Boria è stato animatore di un ciclo di seminari organizzati presso la Società Geografica Italiana dal titolo Nuovi orizzonti del pensiero geografico: la geopolitica oggi. Occasione di questi incontri è stata la realizzazione del documentario “Cos’è Geopolitica” che ha avuto tra l’altro il pregio di evidenziare come l’uso degli strumenti audiovisivi possa contribuire efficacemente alla divulgazione del pensiero geografico, assolvendo dunque al duplice compito di sostegno alla didattica e alla divulgazione scientifica, producendo al contempo nuove modalità narrative del sapere geografico rileggendo in chiave spaziale la dimensione politica della società. Questo breve dialogo nasce così da una duplice esigenza. Da un lato, nei termini cioè che più direttamente competono agli obiettivi che questa rubrica si prefigge, evidenziare il nesso tra comunicazione del sapere geografico e profondità della riflessione teorico-metodologica sulla spazialità e la territorialità; dall’altro proporre, per quanto qui possibile, esempi di pratiche della didattica innovanti.
Fare geografia con un video. L’esperienza del documentario “Cos’è geopolitica” / Boria, E.. - In: SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA. - ISSN 1125-5218. - STAMPA. - 30:1(2018), pp. 135-140.
Fare geografia con un video. L’esperienza del documentario “Cos’è geopolitica”
Boria E.
2018
Abstract
Tra ottobre e dicembre 2017 il prof. Edoardo Boria è stato animatore di un ciclo di seminari organizzati presso la Società Geografica Italiana dal titolo Nuovi orizzonti del pensiero geografico: la geopolitica oggi. Occasione di questi incontri è stata la realizzazione del documentario “Cos’è Geopolitica” che ha avuto tra l’altro il pregio di evidenziare come l’uso degli strumenti audiovisivi possa contribuire efficacemente alla divulgazione del pensiero geografico, assolvendo dunque al duplice compito di sostegno alla didattica e alla divulgazione scientifica, producendo al contempo nuove modalità narrative del sapere geografico rileggendo in chiave spaziale la dimensione politica della società. Questo breve dialogo nasce così da una duplice esigenza. Da un lato, nei termini cioè che più direttamente competono agli obiettivi che questa rubrica si prefigge, evidenziare il nesso tra comunicazione del sapere geografico e profondità della riflessione teorico-metodologica sulla spazialità e la territorialità; dall’altro proporre, per quanto qui possibile, esempi di pratiche della didattica innovanti.File | Dimensione | Formato | |
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