Nella nota si analizzano gli effetti dei parametri di condizionamento impiegati durante lo scavo meccanizzato di una tratta della linea metropolitana M5 di Milano, realizzato mediante l’utilizzo di TBM-EPB, sulle performance della macchina. Si tratta dei primi risultati di un più ampio progetto di ricerca che si pone l'obiettivo di individuare i criteri per correlare i parametri che sintetizzano la performance dello scavo associata allo specifico condizionamento con i risultati di appropriate prove di laboratorio eseguite sullo stesso terreno, mediante il sistematico confronto tra i due gruppi di risultati sperimentali. Nel caso in esame le performance dello scavo, rappresentate principalmente dalla velocità di avanzamento e dai valori di coppia impiegati, vengono correlati ai principali parametri di condizionamento (quantità di schiume e di acqua iniettate al fronte) ed individuati i campi di impiego ottimale per i terreni a grana grossa interessati dallo scavo. Interessanti osservazioni sono inoltre riportate sulle modifiche introdotte nel condizionamento al fine di minimizzare gli effetti indotti sull’ambiente circostante.

Condizionamento di terreni a gana nello scavo di gallerie con TBM-EPB. Il caso della linea metropolitana M5 di Milano / Sebastiani, Diego; Miliziano, Salvatore; Campa, Enrico; Umiliaco, Cesare. - ELETTRONICO. - (2014). ((Intervento presentato al convegno IARG 2014 Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica tenutosi a Chieti-Pescara.

Condizionamento di terreni a gana nello scavo di gallerie con TBM-EPB. Il caso della linea metropolitana M5 di Milano

Diego Sebastiani;Salvatore Miliziano;
2014

Abstract

Nella nota si analizzano gli effetti dei parametri di condizionamento impiegati durante lo scavo meccanizzato di una tratta della linea metropolitana M5 di Milano, realizzato mediante l’utilizzo di TBM-EPB, sulle performance della macchina. Si tratta dei primi risultati di un più ampio progetto di ricerca che si pone l'obiettivo di individuare i criteri per correlare i parametri che sintetizzano la performance dello scavo associata allo specifico condizionamento con i risultati di appropriate prove di laboratorio eseguite sullo stesso terreno, mediante il sistematico confronto tra i due gruppi di risultati sperimentali. Nel caso in esame le performance dello scavo, rappresentate principalmente dalla velocità di avanzamento e dai valori di coppia impiegati, vengono correlati ai principali parametri di condizionamento (quantità di schiume e di acqua iniettate al fronte) ed individuati i campi di impiego ottimale per i terreni a grana grossa interessati dallo scavo. Interessanti osservazioni sono inoltre riportate sulle modifiche introdotte nel condizionamento al fine di minimizzare gli effetti indotti sull’ambiente circostante.
IARG 2014 Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica
TBM, condizionamento, monitoraggio, data analysis, EPB
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Condizionamento di terreni a gana nello scavo di gallerie con TBM-EPB. Il caso della linea metropolitana M5 di Milano / Sebastiani, Diego; Miliziano, Salvatore; Campa, Enrico; Umiliaco, Cesare. - ELETTRONICO. - (2014). ((Intervento presentato al convegno IARG 2014 Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica tenutosi a Chieti-Pescara.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1123247
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