Il contributo analizza le strategie di comunicazione della Cineriz nella distribuzione del film d’autore in Italia tra il 1955 e il 1965, sulla base di materiali d’archivio inediti (flani, press-book, corrispondenze). Analizzando il cinema d’autore dalla prospettiva dei nuovi modelli di consumo che si affermano negli anni Sessanta, il saggio evidenza una doppia strategia di comunicazione rivolta da un lato alla nuova borghesia italiana e dall’altro a pubblici più eterogenei, come nel caso del cinema dei giovani registi.
Il pubblico del film d’autore nell’Italia degli anni Sessanta. Uno studio delle strategie di comunicazione della Cineriz / Cantore, Francesca; Minuz, Andrea. - In: CINEMA E STORIA. - ISSN 2281-1729. - (2018), pp. 47-66.
Il pubblico del film d’autore nell’Italia degli anni Sessanta. Uno studio delle strategie di comunicazione della Cineriz
Francesca Cantore;Andrea Minuz
2018
Abstract
Il contributo analizza le strategie di comunicazione della Cineriz nella distribuzione del film d’autore in Italia tra il 1955 e il 1965, sulla base di materiali d’archivio inediti (flani, press-book, corrispondenze). Analizzando il cinema d’autore dalla prospettiva dei nuovi modelli di consumo che si affermano negli anni Sessanta, il saggio evidenza una doppia strategia di comunicazione rivolta da un lato alla nuova borghesia italiana e dall’altro a pubblici più eterogenei, come nel caso del cinema dei giovani registi.File | Dimensione | Formato | |
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