Il contributo analizza le strategie di comunicazione della Cineriz nella distribuzione del film d’autore in Italia tra il 1955 e il 1965, sulla base di materiali d’archivio inediti (flani, press-book, corrispondenze). Analizzando il cinema d’autore dalla prospettiva dei nuovi modelli di consumo che si affermano negli anni Sessanta, il saggio evidenza una doppia strategia di comunicazione rivolta da un lato alla nuova borghesia italiana e dall’altro a pubblici più eterogenei, come nel caso del cinema dei giovani registi.

Il pubblico del film d’autore nell’Italia degli anni Sessanta. Uno studio delle strategie di comunicazione della Cineriz / Cantore, Francesca; Minuz, Andrea. - In: CINEMA E STORIA. - ISSN 2281-1729. - (2018), pp. 47-66.

Il pubblico del film d’autore nell’Italia degli anni Sessanta. Uno studio delle strategie di comunicazione della Cineriz

Francesca Cantore;Andrea Minuz
2018

Abstract

Il contributo analizza le strategie di comunicazione della Cineriz nella distribuzione del film d’autore in Italia tra il 1955 e il 1965, sulla base di materiali d’archivio inediti (flani, press-book, corrispondenze). Analizzando il cinema d’autore dalla prospettiva dei nuovi modelli di consumo che si affermano negli anni Sessanta, il saggio evidenza una doppia strategia di comunicazione rivolta da un lato alla nuova borghesia italiana e dall’altro a pubblici più eterogenei, come nel caso del cinema dei giovani registi.
2018
Audience; marketing strategies; distribution; auteur's cinema; Cineriz
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il pubblico del film d’autore nell’Italia degli anni Sessanta. Uno studio delle strategie di comunicazione della Cineriz / Cantore, Francesca; Minuz, Andrea. - In: CINEMA E STORIA. - ISSN 2281-1729. - (2018), pp. 47-66.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Minuz A.,Cantore F._Il-pubblico- del_2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.02 MB
Formato Adobe PDF
2.02 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1123121
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact