A partire dai documenti epistolari presenti negli archivi di Miguel de Unamuno e José Ortega y Gasset, l’articolo fa luce su alcuni episodi legati alla ricezione della letteratura spagnola in Italia, in particolar modo nelle riviste, con lo scopo di individuare alcuni nodi della rete di contatti che si stabilì nei primi decenni del secolo tra Italia e Spagna e che è alla base della successiva riscoperta della letteratura spagnola in Italia.
La rete culturale italo-spagnola attraverso gli archivi di primo Novecento: intellettuali, riviste e ricezione / Raffini, D. - In: QUADERNI DEL '900. - ISSN 1720-0180. - STAMPA. - 47-48(2018), pp. 47-54.
La rete culturale italo-spagnola attraverso gli archivi di primo Novecento: intellettuali, riviste e ricezione
Raffini D
2018
Abstract
A partire dai documenti epistolari presenti negli archivi di Miguel de Unamuno e José Ortega y Gasset, l’articolo fa luce su alcuni episodi legati alla ricezione della letteratura spagnola in Italia, in particolar modo nelle riviste, con lo scopo di individuare alcuni nodi della rete di contatti che si stabilì nei primi decenni del secolo tra Italia e Spagna e che è alla base della successiva riscoperta della letteratura spagnola in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.