Il connubio tra sport e politica rappresenta una delle principali declinazioni del concetto di «pop politics» e, in Italia, tale fenomeno si lega strettamente alla figura di Silvio Berlusconi, magnate dei media, Premier a più riprese ma anche proprietario di un club calcistico (il Milan). Attraverso una ricerca qualitativa condotta sul principale quotidiano sportivo italiano (La Gazzetta dello Sport), il saggio analizza in che modo la relazione tra politica e sport ha preso forma nel «ventennio berlusconiano». Dalla ricerca emerge che lo sport (e il Milan in particolare) ha costituito, da una parte, un news value strategico per la notiziabilità del Berlusconi politico su un quotidiano sportivo; dall’altra parte un palcoscenico e un topic della comunicazione politica di Berlusconi, in quanto gli ha consentito di proporre un’immagine di sé vincente, durevole nel tempo e affascinante. All’interno di questo modello, tuttavia, il ruolo di Berlusconi emerge come simbolico, efficace e imprescindibile, al punto che esso può essere replicato solo con la successione di un «altro Berlusconi».

Sport Politics. Il ventennio berlusconiano sulle pagine della Rosea / Spalletta, Marica; Ugolini, Lorenzo. - In: COMUNICAZIONE POLITICA. - ISSN 1594-6061. - STAMPA. - 1(2015), pp. 67-86.

Sport Politics. Il ventennio berlusconiano sulle pagine della Rosea

Marica Spalletta;Lorenzo Ugolini
2015

Abstract

Il connubio tra sport e politica rappresenta una delle principali declinazioni del concetto di «pop politics» e, in Italia, tale fenomeno si lega strettamente alla figura di Silvio Berlusconi, magnate dei media, Premier a più riprese ma anche proprietario di un club calcistico (il Milan). Attraverso una ricerca qualitativa condotta sul principale quotidiano sportivo italiano (La Gazzetta dello Sport), il saggio analizza in che modo la relazione tra politica e sport ha preso forma nel «ventennio berlusconiano». Dalla ricerca emerge che lo sport (e il Milan in particolare) ha costituito, da una parte, un news value strategico per la notiziabilità del Berlusconi politico su un quotidiano sportivo; dall’altra parte un palcoscenico e un topic della comunicazione politica di Berlusconi, in quanto gli ha consentito di proporre un’immagine di sé vincente, durevole nel tempo e affascinante. All’interno di questo modello, tuttavia, il ruolo di Berlusconi emerge come simbolico, efficace e imprescindibile, al punto che esso può essere replicato solo con la successione di un «altro Berlusconi».
2015
Sport; popolarizzazione; personalizzazione; giornalismo sportivo; notiziabilità.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Sport Politics. Il ventennio berlusconiano sulle pagine della Rosea / Spalletta, Marica; Ugolini, Lorenzo. - In: COMUNICAZIONE POLITICA. - ISSN 1594-6061. - STAMPA. - 1(2015), pp. 67-86.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ugolini_Sport-Politics_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 147.71 kB
Formato Adobe PDF
147.71 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1122749
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact