L’invenzione prevede l'integrazione di un sistema di moduli software con le interfacce per il controllo domotico utilizzate da pazienti affetti da paralisi o presi. L’aspetto innovativo principale del progetto è la sua ‘'personalizzazione predittiva”, funzione che permette all'invenzione di apprendere le caratteristiche del paziente, mediante tecniche di machine learning, per fornire un’assistenza mirata al paziente, personalizzata a seconda dei sintomi effettivamente mostrati e non supposti. Mediante tecniche di model predictive control l’invenzione è inoltre in grado di minimizzare il movimento, e di conseguenza lo sforzo, del paziente, attenuando anche gli effetti delle sue difficoltà motorie sulla selezione delle funzioni domotiche con cui il sistema è interfacciato. A livello di classificazione scientifica l’invenzione si colloca come “sistema di controllo” per i sistemi domotici dedicati a persone con deficit motori. Il naturale settore di utilizzo dell’invenzione è dunque l’assistenza, domestica o ospedaliera, di tali pazienti.
Procedimento indirizzato a pazienti con disabilità motorie per scegliere un comando mediante un'interfaccia grafica, relativo sistema e prodotto informatico / Cincotti, Febo; Ferriero, DARIO GIUSEPPE; Giuseppi, Alessandro; RICCIARDI CELSI, Lorenzo; Pietrabissa, Antonio; Poli, Cecilia. - (2018).
Procedimento indirizzato a pazienti con disabilità motorie per scegliere un comando mediante un'interfaccia grafica, relativo sistema e prodotto informatico.
Febo Cincotti;Dario Giuseppe Ferriero;Alessandro Giuseppi;Lorenzo Ricciardi Celsi;Antonio Pietrabissa
;
2018
Abstract
L’invenzione prevede l'integrazione di un sistema di moduli software con le interfacce per il controllo domotico utilizzate da pazienti affetti da paralisi o presi. L’aspetto innovativo principale del progetto è la sua ‘'personalizzazione predittiva”, funzione che permette all'invenzione di apprendere le caratteristiche del paziente, mediante tecniche di machine learning, per fornire un’assistenza mirata al paziente, personalizzata a seconda dei sintomi effettivamente mostrati e non supposti. Mediante tecniche di model predictive control l’invenzione è inoltre in grado di minimizzare il movimento, e di conseguenza lo sforzo, del paziente, attenuando anche gli effetti delle sue difficoltà motorie sulla selezione delle funzioni domotiche con cui il sistema è interfacciato. A livello di classificazione scientifica l’invenzione si colloca come “sistema di controllo” per i sistemi domotici dedicati a persone con deficit motori. Il naturale settore di utilizzo dell’invenzione è dunque l’assistenza, domestica o ospedaliera, di tali pazienti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.