La ricerca-formazione si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti. Questo sviluppo è un processo di apprendimento professionale e dunque di cambiamento all’interno degli ambienti di apprendimento in cui gli insegnanti lavorano. Il cambiamento deve essere sostenibile sia per gli insegnanti che per gli ambienti, in quanto entrambi devono sostenersi reciprocamente. In questo senso, il concetto della sostenibilità è cruciale per l’efficacia della Ricerca-Formazione e dello sviluppo professionale dell’insegnante. Quali sono le caratteristiche della sostenibilità dello sviluppo professionale e quali approcci per la ricerca in questo campo possono essere delineati? Il capitolo mette a fuoco la relazione fra lo sviluppo professionale dell’individuo e del gruppo, in quanto i processi di apprendimento degli insegnanti determinano e sono determinati dai processi di apprendimento collettivi degli ambienti di apprendimento che frequentano e costruiscono insieme. Lo sviluppo professionale dell’insegnante è un veicolo per il cambiamento negli ambienti di apprendimento, ma dipende anche dall’esistenza di condizioni propizie negli ambienti stessi. Inoltre, lo sviluppo professionale avviene all’interno dei confini di un determinato profilo professionale - costituito dalle sfere di azione coinvolte e dalle competenze richieste – che a sua volta determina la gamma di sviluppi possibili di quel profilo e i modi in cui questi sviluppi si possono manifestare, negli individui e nei gruppi di insegnanti.
La sostenibilità della Ricerca-Formazione / Asquini, Giorgio; Dodman, Martin. - STAMPA. - (2018), pp. 157-169. - RICERCA E FORMAZIONE.
La sostenibilità della Ricerca-Formazione
Giorgio Asquini
;
2018
Abstract
La ricerca-formazione si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti. Questo sviluppo è un processo di apprendimento professionale e dunque di cambiamento all’interno degli ambienti di apprendimento in cui gli insegnanti lavorano. Il cambiamento deve essere sostenibile sia per gli insegnanti che per gli ambienti, in quanto entrambi devono sostenersi reciprocamente. In questo senso, il concetto della sostenibilità è cruciale per l’efficacia della Ricerca-Formazione e dello sviluppo professionale dell’insegnante. Quali sono le caratteristiche della sostenibilità dello sviluppo professionale e quali approcci per la ricerca in questo campo possono essere delineati? Il capitolo mette a fuoco la relazione fra lo sviluppo professionale dell’individuo e del gruppo, in quanto i processi di apprendimento degli insegnanti determinano e sono determinati dai processi di apprendimento collettivi degli ambienti di apprendimento che frequentano e costruiscono insieme. Lo sviluppo professionale dell’insegnante è un veicolo per il cambiamento negli ambienti di apprendimento, ma dipende anche dall’esistenza di condizioni propizie negli ambienti stessi. Inoltre, lo sviluppo professionale avviene all’interno dei confini di un determinato profilo professionale - costituito dalle sfere di azione coinvolte e dalle competenze richieste – che a sua volta determina la gamma di sviluppi possibili di quel profilo e i modi in cui questi sviluppi si possono manifestare, negli individui e nei gruppi di insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
asquini_sostenibilita_2018.pdf
solo gestori archivio
Note: https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.aspx?ID=25078
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.01 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.