Il contributo prende in esame le raccolte medievali anglosassoni Laeceboc e Lacnunga, contenenti rimedi e prescrizioni mediche, tràdite nei manoscritti Harley 585 e Royal Manuscript 12 D. xvii, analizzandone il carattere sincretico. La maggior parte dei 'rimedi', insieme a indicazioni erboristiche presenta infatti formule di antichi testi irlandesi e preghiere cristiane in latino, nonché un nucleo di credenze e pratiche pagane documentate anche in altre aree germaniche. Sono quindi descritti alcuni rimedi sia per la guarigione di mali fisici, sia per la protezione da spiriti ‘maligni’ in esseri umani e animali.
Laeceboc e Lacnunga. Rimedi anglosassoni tra preghiere, erbe e incantesimi / DEL ZOTTO, Carla. - STAMPA. - (2019). (Intervento presentato al convegno Religioni e Medicina. Dall'Antichità all'Età contemporanea tenutosi a Velletri).
Laeceboc e Lacnunga. Rimedi anglosassoni tra preghiere, erbe e incantesimi.
Carla Del Zotto
2019
Abstract
Il contributo prende in esame le raccolte medievali anglosassoni Laeceboc e Lacnunga, contenenti rimedi e prescrizioni mediche, tràdite nei manoscritti Harley 585 e Royal Manuscript 12 D. xvii, analizzandone il carattere sincretico. La maggior parte dei 'rimedi', insieme a indicazioni erboristiche presenta infatti formule di antichi testi irlandesi e preghiere cristiane in latino, nonché un nucleo di credenze e pratiche pagane documentate anche in altre aree germaniche. Sono quindi descritti alcuni rimedi sia per la guarigione di mali fisici, sia per la protezione da spiriti ‘maligni’ in esseri umani e animali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


