La Turchia ha vissuto nella notte del 15 luglio 2016 uno dei suoi momenti più drammatici dal colpo di Stato del 1980. Quella che potrebbe sembrare semplicemente il frutto di una lotta di potere interna alle istituzioni rappresenta in realtà il prodotto di una rivoluzione che si può riassumere come il declino del kemalismo e l’affermazione di un nuovo volto dell’Islam politico. Tale processo non è il frutto esclusivo dei lunghi anni di governo dell’Akp (Partito della Giustizia e dello Sviluppo); cambiamenti fondamentali sono infatti intervenuti nel ventennio compreso tra la sua vittoria alle elezioni del novembre 2002 e il 1980, data del più cruento golpe nella storia del Paese.
L'islam politico turco alla prova del colpo di Stato: dall'ideologia kemalista all'era dell'AKP / Cantelmo, MARIA CHIARA. - In: AFRICHE E ORIENTI. - ISSN 1592-6753. - STAMPA. - 1:XIX(2017), pp. 104-116.
L'islam politico turco alla prova del colpo di Stato: dall'ideologia kemalista all'era dell'AKP
Maria Chiara Cantelmo
2017
Abstract
La Turchia ha vissuto nella notte del 15 luglio 2016 uno dei suoi momenti più drammatici dal colpo di Stato del 1980. Quella che potrebbe sembrare semplicemente il frutto di una lotta di potere interna alle istituzioni rappresenta in realtà il prodotto di una rivoluzione che si può riassumere come il declino del kemalismo e l’affermazione di un nuovo volto dell’Islam politico. Tale processo non è il frutto esclusivo dei lunghi anni di governo dell’Akp (Partito della Giustizia e dello Sviluppo); cambiamenti fondamentali sono infatti intervenuti nel ventennio compreso tra la sua vittoria alle elezioni del novembre 2002 e il 1980, data del più cruento golpe nella storia del Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


