Nell’ambito di una ricerca volta all’analisi iconografica dei motivi decorativi delle ceramiche rivestite dell’Alto Lazio, è emersa la possibilità di individuare una serie di raffigurazioni che in modo più o meno diretto si legano alla simbologia cristiana. Ben nota è, del resto, la tendenza medievale a leggere ogni rappresentazione, figurata o letterale che fosse, come portatrice di un significato altro, suscettibile cioè ad una serie disparata di interpretazioni spesso legate all’ambito cristiano e religioso. Tale caratteristica appare evidente considerando soggetti come l’agnello, che nella sua frequente rappresentazione sotto forma di Agnus Dei risulta completamente inserito nell’ambito cristologico, ma più complessa sembra essere l’interpretazione di soggetti quali il cervo, il pesce o l’uccello. Questi ultimi, come del resto anche altri, se da una parte possono essere interpretati come portatori di valori simbolici, dall’altra potrebbero tuttavia anche essere legati ad altri ambiti laici e “triviali”, quelli cioè del cibo, della caccia e dell’araldica, soprattutto se si considera il supporto stesso delle decorazioni analizzate e il luogo in cui esse venivano utilizzate: la mensa. I motivi decorativi sono stati quindi studiati da una parte sulla base di quanto deducibile dalle premesse storiche, letterarie e artistiche al fine di ipotizzare possibili chiavi di lettura, dall’altra tenendo sempre conto dei dati desumibili da un’analisi prettamente archeologica e contestuale. Un’indagine approfondita delle diverse rappresentazioni, che ha posto particolare rilievo alla loro evoluzione stilistica e formale prodottasi nel tempo, ha avuto inoltre come esito il riconoscimento di diverse rese artistiche e produzioni di ciascun motivo. La realizzazione di una carta di distribuzione dei motivi iconografici analizzati ha infine mostrato una diffusione lungo i tracciati stradali verso l’entroterra alto laziale, testimoniando così una profonda rete commerciale.
Contenitori e simboli. I motivi religiosi delle ceramiche rivestite alto laziali / Brancazi, Beatrice; Miele, Flora. - STAMPA. - (2018), pp. 357-362. (Intervento presentato al convegno IV Ciclo di Studi Medievali tenutosi a Firenze).
Contenitori e simboli. I motivi religiosi delle ceramiche rivestite alto laziali
Beatrice Brancazi;Flora Miele
2018
Abstract
Nell’ambito di una ricerca volta all’analisi iconografica dei motivi decorativi delle ceramiche rivestite dell’Alto Lazio, è emersa la possibilità di individuare una serie di raffigurazioni che in modo più o meno diretto si legano alla simbologia cristiana. Ben nota è, del resto, la tendenza medievale a leggere ogni rappresentazione, figurata o letterale che fosse, come portatrice di un significato altro, suscettibile cioè ad una serie disparata di interpretazioni spesso legate all’ambito cristiano e religioso. Tale caratteristica appare evidente considerando soggetti come l’agnello, che nella sua frequente rappresentazione sotto forma di Agnus Dei risulta completamente inserito nell’ambito cristologico, ma più complessa sembra essere l’interpretazione di soggetti quali il cervo, il pesce o l’uccello. Questi ultimi, come del resto anche altri, se da una parte possono essere interpretati come portatori di valori simbolici, dall’altra potrebbero tuttavia anche essere legati ad altri ambiti laici e “triviali”, quelli cioè del cibo, della caccia e dell’araldica, soprattutto se si considera il supporto stesso delle decorazioni analizzate e il luogo in cui esse venivano utilizzate: la mensa. I motivi decorativi sono stati quindi studiati da una parte sulla base di quanto deducibile dalle premesse storiche, letterarie e artistiche al fine di ipotizzare possibili chiavi di lettura, dall’altra tenendo sempre conto dei dati desumibili da un’analisi prettamente archeologica e contestuale. Un’indagine approfondita delle diverse rappresentazioni, che ha posto particolare rilievo alla loro evoluzione stilistica e formale prodottasi nel tempo, ha avuto inoltre come esito il riconoscimento di diverse rese artistiche e produzioni di ciascun motivo. La realizzazione di una carta di distribuzione dei motivi iconografici analizzati ha infine mostrato una diffusione lungo i tracciati stradali verso l’entroterra alto laziale, testimoniando così una profonda rete commerciale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Brancazi_Contenitori_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
8.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.2 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.