Introduzione. La sensazione di sicurezza nei contesti sociali (Social Safeness, SS) indica quanto gli individui si sentono accolti, connessi, e a loro agio all’interno del proprio mondo sociale. Studi precedenti hanno evidenziato che persone con alta SS riportano livelli più bassi di ansia, depressione e sentimenti di inferiorità. Obiettivi. Il presente lavoro intende indagare il ruolo di mediazione di ansia, depressione e rabbia sulla relazione tra SS, e disposizione mindful. Metodo. I partecipanti allo studio sono stati 2.015 adolescenti (55.9% femmine; 12-20 anni) Italiani. Le scale utilizzate sono state: Child and Adolescent Mindfulness Measure (CAMM) Form of Self-criticizing/Attacking and Self-reassuring Scale (FSCRS); State-Trait Anxiety Inventory Form-Y2 (STAI_Y); Children Depression Inventory (CDI); State-Trait Anger Expression Inventory (STAXI); Social Safeness and Pleasure Scale (SSPS). I dati sono stati elaborati mediante una path analysis, preceduta dall’analisi di correlazioni e descrittive. Risultati. Le correlazioni confermano le relazioni negative tra SS e le misure di ansia, depressione, rabbia, odio di sé e sé inadeguato, mentre mostrano relazioni positive con la disposizione mindful e il perdono di sé. La path analysis ha approfondito tali relazioni, dimostrando il ruolo di mediazione di ansia, depressione e rabbia sulla relazione tra autocritica, disposizione mindful e SS. Conclusioni. Programmi per incrementare la mindfulness, diminuire l’autocritica e potenziare il perdono di sé, possono costituire validi interventi non solo per prevenire ansia, depressione e rabbia negli adolescenti, ma anche per incrementare la loro sensazione di sicurezza nei contesti sociali, considerata l’importanza attribuita alle relazioni con i pari e al gruppo in adolescenza.
Sentirsi al sicuro nel proprio contesto sociale, disposizione mindful e perdono di sé in un ampio campione di adolescenti Italiani: la mediazione di ansia, depressione e rabbia / Salvati, Marco; Baiocco, Roberto; Pallini, Susanna; Maria Saliani, Angelo; Barcaccia, Barbara. - (2018). (Intervento presentato al convegno XI Giornate Nazionali di Psicologia Positiva tenutosi a Bari).
Sentirsi al sicuro nel proprio contesto sociale, disposizione mindful e perdono di sé in un ampio campione di adolescenti Italiani: la mediazione di ansia, depressione e rabbia
Marco Salvati;Roberto Baiocco;Susanna Pallini;Barbara Barcaccia
2018
Abstract
Introduzione. La sensazione di sicurezza nei contesti sociali (Social Safeness, SS) indica quanto gli individui si sentono accolti, connessi, e a loro agio all’interno del proprio mondo sociale. Studi precedenti hanno evidenziato che persone con alta SS riportano livelli più bassi di ansia, depressione e sentimenti di inferiorità. Obiettivi. Il presente lavoro intende indagare il ruolo di mediazione di ansia, depressione e rabbia sulla relazione tra SS, e disposizione mindful. Metodo. I partecipanti allo studio sono stati 2.015 adolescenti (55.9% femmine; 12-20 anni) Italiani. Le scale utilizzate sono state: Child and Adolescent Mindfulness Measure (CAMM) Form of Self-criticizing/Attacking and Self-reassuring Scale (FSCRS); State-Trait Anxiety Inventory Form-Y2 (STAI_Y); Children Depression Inventory (CDI); State-Trait Anger Expression Inventory (STAXI); Social Safeness and Pleasure Scale (SSPS). I dati sono stati elaborati mediante una path analysis, preceduta dall’analisi di correlazioni e descrittive. Risultati. Le correlazioni confermano le relazioni negative tra SS e le misure di ansia, depressione, rabbia, odio di sé e sé inadeguato, mentre mostrano relazioni positive con la disposizione mindful e il perdono di sé. La path analysis ha approfondito tali relazioni, dimostrando il ruolo di mediazione di ansia, depressione e rabbia sulla relazione tra autocritica, disposizione mindful e SS. Conclusioni. Programmi per incrementare la mindfulness, diminuire l’autocritica e potenziare il perdono di sé, possono costituire validi interventi non solo per prevenire ansia, depressione e rabbia negli adolescenti, ma anche per incrementare la loro sensazione di sicurezza nei contesti sociali, considerata l’importanza attribuita alle relazioni con i pari e al gruppo in adolescenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.