Protagonista cult della scena videomusicale degli anni ’90, autore la cui opera esprime in maniera quanto mai potente l’immaginario post-human contemporaneo, videomaker capace di spaziare dal linguaggio pubblicitario alla videoinstallazione e che venne arruolato da Stanley Kubrick per curare gli effetti speciali di Artificial Intelligence (film poi realizzato da Steven Spielberg dopo la morte del maestro), Chris Cunningham è una figura imprescindibile per comprendere le tendenze della popular culture audiovisiva: la sua estetica sofisticata e articolata si dimostra come una delle tecniche di fascinazione più efficaci perché agisce a livello sinestetico e soprattutto fa appello alle nostre pulsioni più recondite e inconfessabili.
L'estetica degli opposti di Chris Cunningham: l'attrazione per l'inquietante / Alfieri, Alessandro. - STAMPA. - (2018).
L'estetica degli opposti di Chris Cunningham: l'attrazione per l'inquietante
Alessandro Alfieri
2018
Abstract
Protagonista cult della scena videomusicale degli anni ’90, autore la cui opera esprime in maniera quanto mai potente l’immaginario post-human contemporaneo, videomaker capace di spaziare dal linguaggio pubblicitario alla videoinstallazione e che venne arruolato da Stanley Kubrick per curare gli effetti speciali di Artificial Intelligence (film poi realizzato da Steven Spielberg dopo la morte del maestro), Chris Cunningham è una figura imprescindibile per comprendere le tendenze della popular culture audiovisiva: la sua estetica sofisticata e articolata si dimostra come una delle tecniche di fascinazione più efficaci perché agisce a livello sinestetico e soprattutto fa appello alle nostre pulsioni più recondite e inconfessabili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alfieri_Estetica_2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
885.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
885.95 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.