Bistrattata e disprezzata in quanto dimostrazione della mancata riuscita di un film, la noia rivendica una riflessione più attenta sul suo ruolo e le sue specificità ontologiche; la noia può essere un campanello di allarme per il mercato, ma anche uno strumento dialettico di opposizione rispetto alla cultura dell'immagine spettacolarizzata, perché annoiare può significare il rifiuto di allinearsi alla massificazione.

La «noia» come categoria estetica / Alfieri, Alessandro. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - STAMPA. - IV:12(2010), pp. 47-57.

La «noia» come categoria estetica

Alessandro Alfieri
2010

Abstract

Bistrattata e disprezzata in quanto dimostrazione della mancata riuscita di un film, la noia rivendica una riflessione più attenta sul suo ruolo e le sue specificità ontologiche; la noia può essere un campanello di allarme per il mercato, ma anche uno strumento dialettico di opposizione rispetto alla cultura dell'immagine spettacolarizzata, perché annoiare può significare il rifiuto di allinearsi alla massificazione.
2010
Martin Heidegger; Michelangelo Antonioni; angoscia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La «noia» come categoria estetica / Alfieri, Alessandro. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - STAMPA. - IV:12(2010), pp. 47-57.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Alfieri_Noia_2010.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1119744
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact