La fondamentale opera del marxismo, "Il Capitale", ha incrociato più volte il cinema sulla sua strada. Tentativi poco fortunati ma che tuttavia hanno posto e pongono una questione portante per le teorie del cinema, ovvero l'interrogativo su come la settima arte sia in grado di relazionarsi con temi di natura teorica e filosofica. Dall'ambizioso progetto elaborato da Ejzenstein all'esperimento di Alexander Kluge, passando per le riflessioni di Aumont e Deleuze.
Il Capitale di Marx e la questione estetica / Alfieri, Alessandro. - In: CINECRITICA. - ISSN 2035-567X. - STAMPA. - XVI:61/62(2011), pp. 62-71.
Il Capitale di Marx e la questione estetica
Alessandro Alfieri
2011
Abstract
La fondamentale opera del marxismo, "Il Capitale", ha incrociato più volte il cinema sulla sua strada. Tentativi poco fortunati ma che tuttavia hanno posto e pongono una questione portante per le teorie del cinema, ovvero l'interrogativo su come la settima arte sia in grado di relazionarsi con temi di natura teorica e filosofica. Dall'ambizioso progetto elaborato da Ejzenstein all'esperimento di Alexander Kluge, passando per le riflessioni di Aumont e Deleuze.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alfieri_Il Capitale_2011.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.14 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.