L’articolo intende presentare parte dei risultati relativi ad una ricerca sul benessere e disagio nella scuola secondaria di primo grado in relazione al rendimento scolastico e alle percezioni del contesto educativo. Il contributo mostra la struttura validata dello strumento di misurazione del benessere, disagio e percezione del contesto educativo e i risultati riguardanti la relazione di queste dimensioni con il rendimento, le assenze da scuola e il grado della classe. I dati, ottenuti su un campione di oltre 2000 studenti di Roma e provincia, mostrano relazioni statisticamente significative tra gli aspetti di benessere, disagio, percezioni del contesto e rendimento scolastico. Vengono inoltre mostrate differenze statisticamente significative tra le medie per alcune variabili che si sono ritenute rilevanti ai fini di un’esperienza scolastica positiva.
Valutare il benessere e il malessere nella scuola secondaria di primo grado in relazione al contesto e al rendimento scolastico / Stanzione, Irene. - STAMPA. - (2017), pp. 257-275.
Valutare il benessere e il malessere nella scuola secondaria di primo grado in relazione al contesto e al rendimento scolastico
Stanzione Irene
2017
Abstract
L’articolo intende presentare parte dei risultati relativi ad una ricerca sul benessere e disagio nella scuola secondaria di primo grado in relazione al rendimento scolastico e alle percezioni del contesto educativo. Il contributo mostra la struttura validata dello strumento di misurazione del benessere, disagio e percezione del contesto educativo e i risultati riguardanti la relazione di queste dimensioni con il rendimento, le assenze da scuola e il grado della classe. I dati, ottenuti su un campione di oltre 2000 studenti di Roma e provincia, mostrano relazioni statisticamente significative tra gli aspetti di benessere, disagio, percezioni del contesto e rendimento scolastico. Vengono inoltre mostrate differenze statisticamente significative tra le medie per alcune variabili che si sono ritenute rilevanti ai fini di un’esperienza scolastica positiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.