L’articolo intende presentare parte dei risultati relativi ad una ricerca sul benessere e disagio nella scuola secondaria di primo grado in relazione al rendimento scolastico e alle percezioni del contesto educativo. Il contributo mostra la struttura validata dello strumento di misurazione del benessere, disagio e percezione del contesto educativo e i risultati riguardanti la relazione di queste dimensioni con il rendimento, le assenze da scuola e il grado della classe. I dati, ottenuti su un campione di oltre 2000 studenti di Roma e provincia, mostrano relazioni statisticamente significative tra gli aspetti di benessere, disagio, percezioni del contesto e rendimento scolastico. Vengono inoltre mostrate differenze statisticamente significative tra le medie per alcune variabili che si sono ritenute rilevanti ai fini di un’esperienza scolastica positiva.

Valutare il benessere e il malessere nella scuola secondaria di primo grado in relazione al contesto e al rendimento scolastico / Stanzione, Irene. - STAMPA. - (2017), pp. 257-275.

Valutare il benessere e il malessere nella scuola secondaria di primo grado in relazione al contesto e al rendimento scolastico

Stanzione Irene
2017

Abstract

L’articolo intende presentare parte dei risultati relativi ad una ricerca sul benessere e disagio nella scuola secondaria di primo grado in relazione al rendimento scolastico e alle percezioni del contesto educativo. Il contributo mostra la struttura validata dello strumento di misurazione del benessere, disagio e percezione del contesto educativo e i risultati riguardanti la relazione di queste dimensioni con il rendimento, le assenze da scuola e il grado della classe. I dati, ottenuti su un campione di oltre 2000 studenti di Roma e provincia, mostrano relazioni statisticamente significative tra gli aspetti di benessere, disagio, percezioni del contesto e rendimento scolastico. Vengono inoltre mostrate differenze statisticamente significative tra le medie per alcune variabili che si sono ritenute rilevanti ai fini di un’esperienza scolastica positiva.
2017
La funzione educativa della valutazione. Teorie e pratiche della valutazione educativa
978-88-6760-524-8
Benessere, disagio, contesto, scuola secondaria di primo grado, valutazione, validazione.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Valutare il benessere e il malessere nella scuola secondaria di primo grado in relazione al contesto e al rendimento scolastico / Stanzione, Irene. - STAMPA. - (2017), pp. 257-275.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1118072
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact