Il contributo - dopo avere richiamato nozione e profili ontologici del c.d. whistleblowing - svolge una disamina della relativa disciplina legislativa, come recentemente modificata dalla L. 30 novembre 2017, n. 179. nell'ambito del rapporto di lavoro pubblico. La materia appare di certa interesse perchè di recentissima introduzione (avvenuta ad opera della L. 190/2012) nonchè in ragione del fatto che, oltre ad afferire a tematiche lavoristiche, coinvolge altresì profili pubblicistici, atteso che l'istituto del whistleblowing costituisce un importante strumento nella lotta alla corruzione.
"Whistleblowing e tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti." / Nicodemi, Alessandro. - In: LEXITALIA.IT. - ISSN 2240-5534. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1-11.
"Whistleblowing e tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti."
alessandro Nicodemi
2018
Abstract
Il contributo - dopo avere richiamato nozione e profili ontologici del c.d. whistleblowing - svolge una disamina della relativa disciplina legislativa, come recentemente modificata dalla L. 30 novembre 2017, n. 179. nell'ambito del rapporto di lavoro pubblico. La materia appare di certa interesse perchè di recentissima introduzione (avvenuta ad opera della L. 190/2012) nonchè in ragione del fatto che, oltre ad afferire a tematiche lavoristiche, coinvolge altresì profili pubblicistici, atteso che l'istituto del whistleblowing costituisce un importante strumento nella lotta alla corruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.