Il linguaggio ha, per sua natura, un carattere particolarmente dinamico e cangiante. Si rinnova costantemente per esprimere significati e orientamenti, utili a rappresentare tempi e spazi. In questo divenire, lo sport è uno di contenuti più utilizzati per raccontare i cambiamenti sociali, ma è anche un sistema sociale complesso che utilizza la comunicazione per dialogare e concorrere allo sviluppo della società. Si avvale dell’evoluzione di tecniche e strumenti della comunicazione per riportare quel mix di eventi, emozioni, ricordi e suggestioni che, se, da un lato, restituiscono la fotografia dei momenti salienti della vita dei popoli, dall’altro, evidenziano fenomeni e questioni di particolare rilevanza sociale, culturale, economica e geopolitica. Ma, nell’era del digitale e dell’iperconnessione, quali sono le modalità espressive più idonee ad assecondare le diverse funzioni che lo sport assolve a livello glocale? I contributi presenti nel volume affrontano i diversi aspetti della comunicazione sportiva: dal giornalismo al marketing, dalla comunicazione delle organizzazioni sportive a quella dei media, sino a ricomprendere gli utenti che dialogano sui social network. L’intento è di fornire al lettore – studenti, addetti al settore, ma anche semplici appassionati e curiosi - un quadro sullo stato dell’arte attuale della comunicazione sportiva a partire dalle riflessioni di un gruppo studiosi del settore.
Fair Game. Stili e linguaggi della comunicazione sportiva / Mazza, B.. - STAMPA. - (2018), pp. 5-241.
Fair Game. Stili e linguaggi della comunicazione sportiva.
Mazza B.
2018
Abstract
Il linguaggio ha, per sua natura, un carattere particolarmente dinamico e cangiante. Si rinnova costantemente per esprimere significati e orientamenti, utili a rappresentare tempi e spazi. In questo divenire, lo sport è uno di contenuti più utilizzati per raccontare i cambiamenti sociali, ma è anche un sistema sociale complesso che utilizza la comunicazione per dialogare e concorrere allo sviluppo della società. Si avvale dell’evoluzione di tecniche e strumenti della comunicazione per riportare quel mix di eventi, emozioni, ricordi e suggestioni che, se, da un lato, restituiscono la fotografia dei momenti salienti della vita dei popoli, dall’altro, evidenziano fenomeni e questioni di particolare rilevanza sociale, culturale, economica e geopolitica. Ma, nell’era del digitale e dell’iperconnessione, quali sono le modalità espressive più idonee ad assecondare le diverse funzioni che lo sport assolve a livello glocale? I contributi presenti nel volume affrontano i diversi aspetti della comunicazione sportiva: dal giornalismo al marketing, dalla comunicazione delle organizzazioni sportive a quella dei media, sino a ricomprendere gli utenti che dialogano sui social network. L’intento è di fornire al lettore – studenti, addetti al settore, ma anche semplici appassionati e curiosi - un quadro sullo stato dell’arte attuale della comunicazione sportiva a partire dalle riflessioni di un gruppo studiosi del settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.