Questo saggio si propone di delimitare gli ambiti che definiscono la centralità del calcio nella comunicazione sportiva provando, da un lato, a delineare i tratti che lo rendono la disciplina mediatizzata per eccellenza e, dall'altro, a sottolineare la sua immanente capacità di rappresentare la società, capace di adeguarsi ai tempi, ai format e alle contaminazioni tra vecchi e nuovi media. La riflessione presentata vuole essere uno spunto di riflessione, senza alcun intento conclusivo. Le innovazioni culturali, sociali, economiche e mediatiche in atto sono molto convulse e già aprono a nuove prospettive che stimolano a proseguire nello studio e nella ricerca in materia.
Calcio e tv: apoteosi del binomio comunicazione e sport / Mazza, B. - STAMPA. - (2017), pp. 13-30.
Calcio e tv: apoteosi del binomio comunicazione e sport
Mazza B
2017
Abstract
Questo saggio si propone di delimitare gli ambiti che definiscono la centralità del calcio nella comunicazione sportiva provando, da un lato, a delineare i tratti che lo rendono la disciplina mediatizzata per eccellenza e, dall'altro, a sottolineare la sua immanente capacità di rappresentare la società, capace di adeguarsi ai tempi, ai format e alle contaminazioni tra vecchi e nuovi media. La riflessione presentata vuole essere uno spunto di riflessione, senza alcun intento conclusivo. Le innovazioni culturali, sociali, economiche e mediatiche in atto sono molto convulse e già aprono a nuove prospettive che stimolano a proseguire nello studio e nella ricerca in materia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mazza_calcio-comunicazione-sport_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.