Il lavoro è una rassegna empirica della fornitura e del finanziamento degli asili nido in Italia. A tal fine, le leggi finanziarie nazionali, le leggi regionali e i certificti consuntivi comunali vengono analizzati. In primo luogo viene descritto il meccanismo di finanziamento del servizio mettendo in evidenza le relazioni esistenti tra i diversi livelli di governo. In secondo luogo, vengono presentati degli indici di domanda e offerta del servizio per 20 clusters territoriali usando dati a livello comunale. L'analisi mostra che il servizio asili nido è concepito in modo diverso dai vari governi locali. Ciò implica politiche non coordinate dai diversi livelli di governo e anche una distribuzione della domanda e dell'offerta del servizio non uniforme tra le varie zone del paese. Le caratteristiche della domanda locale per il servizio sembra essere l'elemento cruciale per promuovere un miglioramento dell'efficienza della spesa pubblica per questo servizio.
Asili nido e livelli di governo: evidenze da una prima ricognizione dei comuni italiani / Antonelli, MARIA ALESSANDRA; Grembi, V.. - In: ECONOMIA PUBBLICA. - ISSN 0390-6140. - 5-6:(2009), pp. 45-74.
Asili nido e livelli di governo: evidenze da una prima ricognizione dei comuni italiani
ANTONELLI, MARIA ALESSANDRA;GREMBI V.
2009
Abstract
Il lavoro è una rassegna empirica della fornitura e del finanziamento degli asili nido in Italia. A tal fine, le leggi finanziarie nazionali, le leggi regionali e i certificti consuntivi comunali vengono analizzati. In primo luogo viene descritto il meccanismo di finanziamento del servizio mettendo in evidenza le relazioni esistenti tra i diversi livelli di governo. In secondo luogo, vengono presentati degli indici di domanda e offerta del servizio per 20 clusters territoriali usando dati a livello comunale. L'analisi mostra che il servizio asili nido è concepito in modo diverso dai vari governi locali. Ciò implica politiche non coordinate dai diversi livelli di governo e anche una distribuzione della domanda e dell'offerta del servizio non uniforme tra le varie zone del paese. Le caratteristiche della domanda locale per il servizio sembra essere l'elemento cruciale per promuovere un miglioramento dell'efficienza della spesa pubblica per questo servizio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.