A research review is presented on environmental and architectural psychology for schools. The aim is to improve positive and negative environmental effects on people’s everyday life within school environments, especially for pupils. . The state of the art encompasses several topics from school’s spatial organization, to indoor and outdoor spaces’ environmental features, together with best practice from different countries. Practical implications from all these topics’ results sh can benefit and improve existing school contexts’ features in order to meet students’ real needs for their performance, satisfaction, and well-being.

Questa rassegna intende fornire una panoramica per la sulla ricerca nell’ambito della psicologia ambientale e architettonica degli ambienti scolastici. Ci si propone di analizzare e comprendere la possibile influenza positiva e negativa che l’ambiente esercita sulla vita quotidiana delle persone nei contesti scolastici, in particolar modo per coloro che apprendono. La trattazione si articola in diversi temi principali, che passano dall'organizzazione spaziale della scuola, alle caratteristiche ambientali degli spazi interni ed esterni, unitamente alla descrizione di buone pratiche attuate in contesti scolastici di diversi Paesi. Le implicazioni pratiche della ricerca in quest’ambito possono apportare effettivi miglioramenti nei contesti scolastici al fine di soddisfare le reali necessità degli utenti in termini di prestazione, soddisfazione, benessere.

Psicologia architettonica e ambientale dei luoghi scolastici / Amicone, Giulia; Petruccelli, Irene; Bonaiuto, Marino. - In: PSICOLOGIA SOCIALE. - ISSN 1827-2517. - STAMPA. - 12:2(2017), pp. 131-169. [10.1482/87245]

Psicologia architettonica e ambientale dei luoghi scolastici

Giulia Amicone;Marino Bonaiuto
2017

Abstract

A research review is presented on environmental and architectural psychology for schools. The aim is to improve positive and negative environmental effects on people’s everyday life within school environments, especially for pupils. . The state of the art encompasses several topics from school’s spatial organization, to indoor and outdoor spaces’ environmental features, together with best practice from different countries. Practical implications from all these topics’ results sh can benefit and improve existing school contexts’ features in order to meet students’ real needs for their performance, satisfaction, and well-being.
2017
Questa rassegna intende fornire una panoramica per la sulla ricerca nell’ambito della psicologia ambientale e architettonica degli ambienti scolastici. Ci si propone di analizzare e comprendere la possibile influenza positiva e negativa che l’ambiente esercita sulla vita quotidiana delle persone nei contesti scolastici, in particolar modo per coloro che apprendono. La trattazione si articola in diversi temi principali, che passano dall'organizzazione spaziale della scuola, alle caratteristiche ambientali degli spazi interni ed esterni, unitamente alla descrizione di buone pratiche attuate in contesti scolastici di diversi Paesi. Le implicazioni pratiche della ricerca in quest’ambito possono apportare effettivi miglioramenti nei contesti scolastici al fine di soddisfare le reali necessità degli utenti in termini di prestazione, soddisfazione, benessere.
architectural psychology; environmental psychology; school; learning
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Psicologia architettonica e ambientale dei luoghi scolastici / Amicone, Giulia; Petruccelli, Irene; Bonaiuto, Marino. - In: PSICOLOGIA SOCIALE. - ISSN 1827-2517. - STAMPA. - 12:2(2017), pp. 131-169. [10.1482/87245]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Amicone_Psicologia_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.33 MB
Formato Adobe PDF
2.33 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1112668
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 2
social impact