Da tempo nelle aree industriali italiane sono presenti anche attività diverse rispetto a quelle originariamente previste. Con la Deliberazione n. 2154 del 2008 la Regione Campania apre lo sviluppo futuro delle aree ASI (i Consorzi per le Aree di Sviluppo Industriale istituiti alla fine degli anni ’50) all’integrazione con le funzioni urbane più tradizionali, residenze e servizi. Nella prima parte il contributo ne propone un’interpretazione prospettica ed esemplificativa a fronte dei Programmi di rilancio a questo scopo previsti, con specifica attenzione al caso dell’agglomerato industriale di Ponte Valentino nel comune di Benevento (che è parte dell’ASI della provincia di Benevento, con Piano Regolatore Territoriale approvato nel 2004). Nella seconda parte sono prese in considerazione le implicazioni urbanistiche (e urbane) che il Programma di rilancio necessariamente comporta
Tra regolamentazione e progetto, a proposito di riqualificazione e sviluppo delle aree produttive in ambito urbano / Santangelo, Saverio. - In: TRIA. - ISSN 1974-6849. - STAMPA. - 4:(2010), pp. 183-187.
Tra regolamentazione e progetto, a proposito di riqualificazione e sviluppo delle aree produttive in ambito urbano
SANTANGELO, Saverio
2010
Abstract
Da tempo nelle aree industriali italiane sono presenti anche attività diverse rispetto a quelle originariamente previste. Con la Deliberazione n. 2154 del 2008 la Regione Campania apre lo sviluppo futuro delle aree ASI (i Consorzi per le Aree di Sviluppo Industriale istituiti alla fine degli anni ’50) all’integrazione con le funzioni urbane più tradizionali, residenze e servizi. Nella prima parte il contributo ne propone un’interpretazione prospettica ed esemplificativa a fronte dei Programmi di rilancio a questo scopo previsti, con specifica attenzione al caso dell’agglomerato industriale di Ponte Valentino nel comune di Benevento (che è parte dell’ASI della provincia di Benevento, con Piano Regolatore Territoriale approvato nel 2004). Nella seconda parte sono prese in considerazione le implicazioni urbanistiche (e urbane) che il Programma di rilancio necessariamente comportaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.