Il dibattito politico contemporaneo sempre di più viaggia lungo i binari della delegittimazione dell’avversario, rappresentando la persona o la fazione opposta come contrari alla legge e ai valori dell’ordinamento, di fatto screditandoli agli occhi della società civile. L’attività di delegittimazione soventemente fuoriesce dal perimetro tracciato dalla scienza politica, caricandosi di significati sociali, culturali e psicologici. Il volume edito da Fulvio Cammarano, Praxis, language and theory of political delegitimization in contemporary Europe, si propone proprio di affrontare la tematica della delegittimazione utilizzando il metodo dell’inchiesta storica. L’opera raccoglie i risultati delle ricerche svolte in sette università italiane nell’ambito di un progetto coordinato, finanziato con i fondi PRIN 2010-2011 messi a disposizione dal MIUR. Ogni capitolo espone gli esiti raggiunti da ciascuna unità, offrendo uno sguardo privilegiato e ad ampio raggio sull’argomento.
Recensione a F. Cammarano (edited by), Praxis, language and theory of political delegitimization in contemporary Europe, Roma, Viella, 2017, pp. 150 / Pelucchini, Laura. - In: NOMOS. - ISSN 2279-7238. - STAMPA. - 1-2018:(2018).
Recensione a F. Cammarano (edited by), Praxis, language and theory of political delegitimization in contemporary Europe, Roma, Viella, 2017, pp. 150.
Laura Pelucchini
2018
Abstract
Il dibattito politico contemporaneo sempre di più viaggia lungo i binari della delegittimazione dell’avversario, rappresentando la persona o la fazione opposta come contrari alla legge e ai valori dell’ordinamento, di fatto screditandoli agli occhi della società civile. L’attività di delegittimazione soventemente fuoriesce dal perimetro tracciato dalla scienza politica, caricandosi di significati sociali, culturali e psicologici. Il volume edito da Fulvio Cammarano, Praxis, language and theory of political delegitimization in contemporary Europe, si propone proprio di affrontare la tematica della delegittimazione utilizzando il metodo dell’inchiesta storica. L’opera raccoglie i risultati delle ricerche svolte in sette università italiane nell’ambito di un progetto coordinato, finanziato con i fondi PRIN 2010-2011 messi a disposizione dal MIUR. Ogni capitolo espone gli esiti raggiunti da ciascuna unità, offrendo uno sguardo privilegiato e ad ampio raggio sull’argomento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.