Basandosi sugli Academy Awards degli ultimi anni per quanto riguarda Best Original Score e Best Motion Picture, il presente lavoro cerca di capire meglio i meccanismi percettivi / cognitivi, a fine interpretativo, vissuti da ogni percipiente attraverso musica e immagine nel cinema di grande pubblico. Con questo scopo, i film qui analizzati sono alcuni con successo a livello mondiale per quanto riguarda diversi elementi: la portata dei film per quanto riguarda il grande pubblico; la colonna musicale riconosciuta come adeguata/ben fatta in relazione al film (Best Original Score); il film riconosciuto tra i migliori di dato anno per quanto riguarda la sua plenitudine (Best Motion Picture). Il cinema statunitense, detto anche Hollywoodiano, è la maggiore fonte di produzione e distribuzione cinematografica a livello mondiale, acquisendo ancora più fama attraverso gli Academy Awards – evento ormai atteso in tutto il mondo – che presenta annualmente al pubblico i film più meritevoli di riconoscimenti. Il Premio Oscar, ufficialmente noto come Academy Awards, è il premio cinematografico più importante e antico al mondo (esistendo sin dal 1929). Sono oltre 6.000 i membri votanti appartenenti all’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences1, ed essi sono chiamati a scegliere i film migliori che poi verranno inseriti nelle varie rose. È importante notare che l’Oscar è un premio per lo più americano visto che, tra le regole per aggiudicarsi la nomination, viene detto che il film (statunitense) debba essere stato distribuito nelle sale della Contea di Los Angeles durante il precedente anno solare e che debba essere rimasto nelle sale per almeno sette giorni consecutivi; i film stranieri (uno per paese e seguiti obbligatoriamente da sottotitoli in lingua inglese) non devono sottostare a ciò. La categoria che più ci interessa in questa ricerca è quella di Best Original Score, la quale vede premiato il compositore di cinema artefice del miglior accompagnamento musicale drammatico 2 . Il suddetto premio, in italiano, viene 1 F. Garza, The little we know about the 6,000 Academy members who vote on the Oscars tells us a lot, 20/01/2016, http://qz.com/597343/the-little-we-know-about-the-6000-academy-members-who-vote-on- the-oscars-tells-us-a-lot/ 2 http://www.oscars.org/awards/academyawards/rules/86/rule15.html 1 comunemente ed erroneamente nominato Premio Oscar alla “Miglior Colonna Sonora”. Da vari studi si rileva che con il termine “colonna sonora” si intende la dimensione sonora di un film, comprensiva di musica, parlato ed effetti sonori, mentre il premio preso in analisi verte propriamente sulla componente musicale; che in questa sede chiameremo, per l’appunto, “colonna musicale”. Di conseguenza, il premio in questione verrà ridefinito Premio Oscar alla “Miglior Colonna Musicale”. Con l’intento di indagare l’influenza della musica nella pratica dell’interpretazione filmica, abbiamo scelto, come esemplificazioni, cinque film vincitori del Premio Oscar alla Miglior Colonna Musicale, che siano anche stati nominati al Premio Oscar come Miglior Film dagli anni 2000 a oggi, ad esempio di costruzioni narrative solide ed attuali. I film qui selezionati puntano ad offrire un'ampia gamma stilistica che abbia raggiunto il grande pubblico, permettendo così, attraverso uno studio teorico e un conseguente questionario che dialoga direttamente con il percipiente, capire meglio i meccanismi di cognizione che portano ogni spettatore/percipiente alla desiderata interpretazione, tenendo in considerazione le dimensioni visiva e sonora (nella suo suddivisione musicale) della narrazione cinematografica. Un film è realizzato per essere fruito da uno spettatore, ed è solo grazie a quest’ultimo che, attraverso gli elementi concessi dalla narrazione, riesce a guadagnare forza e senso. Per capire la relazione tra musica, immagine e percezione nei film contemporanei, faremo qui un percorso attraverso gli studi cognitivisti che ci permetteranno, successivamente, di passare all’analisi. Sarà realizzata, inoltre, una ricerca pratica sulla percezione filmica attraverso un questionario online, le quali risposte saranno confrontate con l’excursus e le analisi precedenti. I film analizzati saranno: The Red Violin (1999), Brokeback Mountain (2005), The Social Network (2010), Gravity (2013) e The Hateful Eight (2015). Il corpo dei film che hanno vinto l’Oscar alla Miglior Colonna Musicale e che sono stati nominati al Premio Oscar al Miglior Film dall’anno 2000 ad oggi, ma che in questa sede verranno solamente nominati, comprende anche: The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring (2001), The Lord of the Rings: The Return of the King (2003), Finding Neverland 2 (2004), Babel (2006), Atonement (2007), Slumdog Millionaire (2008), The Artist (2011), Life of Pi (2012), The Grand Hotel Budapest (2014).
I premi Oscar per la miglior colonna musicale dagli anni duemila a oggi: uno studio della relazione tra musica, immagine e percezione attraverso gli studi cognitivisti / LA ROCCA COSER, Marina. - (2017 Sep 15).
I premi Oscar per la miglior colonna musicale dagli anni duemila a oggi: uno studio della relazione tra musica, immagine e percezione attraverso gli studi cognitivisti
LA ROCCA COSER, MARINA
15/09/2017
Abstract
Basandosi sugli Academy Awards degli ultimi anni per quanto riguarda Best Original Score e Best Motion Picture, il presente lavoro cerca di capire meglio i meccanismi percettivi / cognitivi, a fine interpretativo, vissuti da ogni percipiente attraverso musica e immagine nel cinema di grande pubblico. Con questo scopo, i film qui analizzati sono alcuni con successo a livello mondiale per quanto riguarda diversi elementi: la portata dei film per quanto riguarda il grande pubblico; la colonna musicale riconosciuta come adeguata/ben fatta in relazione al film (Best Original Score); il film riconosciuto tra i migliori di dato anno per quanto riguarda la sua plenitudine (Best Motion Picture). Il cinema statunitense, detto anche Hollywoodiano, è la maggiore fonte di produzione e distribuzione cinematografica a livello mondiale, acquisendo ancora più fama attraverso gli Academy Awards – evento ormai atteso in tutto il mondo – che presenta annualmente al pubblico i film più meritevoli di riconoscimenti. Il Premio Oscar, ufficialmente noto come Academy Awards, è il premio cinematografico più importante e antico al mondo (esistendo sin dal 1929). Sono oltre 6.000 i membri votanti appartenenti all’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences1, ed essi sono chiamati a scegliere i film migliori che poi verranno inseriti nelle varie rose. È importante notare che l’Oscar è un premio per lo più americano visto che, tra le regole per aggiudicarsi la nomination, viene detto che il film (statunitense) debba essere stato distribuito nelle sale della Contea di Los Angeles durante il precedente anno solare e che debba essere rimasto nelle sale per almeno sette giorni consecutivi; i film stranieri (uno per paese e seguiti obbligatoriamente da sottotitoli in lingua inglese) non devono sottostare a ciò. La categoria che più ci interessa in questa ricerca è quella di Best Original Score, la quale vede premiato il compositore di cinema artefice del miglior accompagnamento musicale drammatico 2 . Il suddetto premio, in italiano, viene 1 F. Garza, The little we know about the 6,000 Academy members who vote on the Oscars tells us a lot, 20/01/2016, http://qz.com/597343/the-little-we-know-about-the-6000-academy-members-who-vote-on- the-oscars-tells-us-a-lot/ 2 http://www.oscars.org/awards/academyawards/rules/86/rule15.html 1 comunemente ed erroneamente nominato Premio Oscar alla “Miglior Colonna Sonora”. Da vari studi si rileva che con il termine “colonna sonora” si intende la dimensione sonora di un film, comprensiva di musica, parlato ed effetti sonori, mentre il premio preso in analisi verte propriamente sulla componente musicale; che in questa sede chiameremo, per l’appunto, “colonna musicale”. Di conseguenza, il premio in questione verrà ridefinito Premio Oscar alla “Miglior Colonna Musicale”. Con l’intento di indagare l’influenza della musica nella pratica dell’interpretazione filmica, abbiamo scelto, come esemplificazioni, cinque film vincitori del Premio Oscar alla Miglior Colonna Musicale, che siano anche stati nominati al Premio Oscar come Miglior Film dagli anni 2000 a oggi, ad esempio di costruzioni narrative solide ed attuali. I film qui selezionati puntano ad offrire un'ampia gamma stilistica che abbia raggiunto il grande pubblico, permettendo così, attraverso uno studio teorico e un conseguente questionario che dialoga direttamente con il percipiente, capire meglio i meccanismi di cognizione che portano ogni spettatore/percipiente alla desiderata interpretazione, tenendo in considerazione le dimensioni visiva e sonora (nella suo suddivisione musicale) della narrazione cinematografica. Un film è realizzato per essere fruito da uno spettatore, ed è solo grazie a quest’ultimo che, attraverso gli elementi concessi dalla narrazione, riesce a guadagnare forza e senso. Per capire la relazione tra musica, immagine e percezione nei film contemporanei, faremo qui un percorso attraverso gli studi cognitivisti che ci permetteranno, successivamente, di passare all’analisi. Sarà realizzata, inoltre, una ricerca pratica sulla percezione filmica attraverso un questionario online, le quali risposte saranno confrontate con l’excursus e le analisi precedenti. I film analizzati saranno: The Red Violin (1999), Brokeback Mountain (2005), The Social Network (2010), Gravity (2013) e The Hateful Eight (2015). Il corpo dei film che hanno vinto l’Oscar alla Miglior Colonna Musicale e che sono stati nominati al Premio Oscar al Miglior Film dall’anno 2000 ad oggi, ma che in questa sede verranno solamente nominati, comprende anche: The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring (2001), The Lord of the Rings: The Return of the King (2003), Finding Neverland 2 (2004), Babel (2006), Atonement (2007), Slumdog Millionaire (2008), The Artist (2011), Life of Pi (2012), The Grand Hotel Budapest (2014).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.