Obiettivo del paper: Lo studio ha lo scopo di indagare l’impatto che il commitment verso il gruppo di riferimento ha sulla destination loyalty, integrando il classico modello dei fattori motivazionali di tipo “push” e “pull”. Metodologia: Il modello concettuale proposto è testato attraverso un’indagine empirica condotta su un campione di studenti che viaggia regolarmente per piacere o tempo libero. Al fine di verificare l’affidabilità del modello di misurazione, è stata effettuata un’analisi fattoriale confermativa. La path analysis è stata realizzata tramite un modello di equazioni strutturali (SEM). Risultati: Il paper sostiene l’ipotesi che oltre alle classiche motivazioni push e pull, la fedeltà del turista è influenzata anche dal commitment verso il gruppo di riferimento. Limiti della ricerca: Il limite principale è costituito dalla popolazione campionaria,non rappresentativa di tutti i segmenti turistici. Implicazioni: Il paper aiuta le imprese, i manager e i politici a gestire meglio i servizi turistici e l’offerta della destinazione turistica, in particolare rispetto alle azioni sugli attributi della destinazione e ai modelli di comunicazione da implementare. Originalità del paper: Il lavoro tenta di integrare modelli differenti per studiare la fedeltà del turista in particolare incorporando e combinando il modello dei fattori push (aspetti interni) e di fattori pull (aspetti esterni) con la teoria del commitment.

Le destinazioni balneari: un modello integrato per lo studio della fidelizzazione del segmento turistico giovanile / Barile, Sergio; Tommasetti, Aurelio; Troisi, Orlando; Vesci, Massimiliano. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - STAMPA. - 99:34(2016), pp. 293-319. [10.7433/s99.2016.16]

Le destinazioni balneari: un modello integrato per lo studio della fidelizzazione del segmento turistico giovanile

Sergio Barile;
2016

Abstract

Obiettivo del paper: Lo studio ha lo scopo di indagare l’impatto che il commitment verso il gruppo di riferimento ha sulla destination loyalty, integrando il classico modello dei fattori motivazionali di tipo “push” e “pull”. Metodologia: Il modello concettuale proposto è testato attraverso un’indagine empirica condotta su un campione di studenti che viaggia regolarmente per piacere o tempo libero. Al fine di verificare l’affidabilità del modello di misurazione, è stata effettuata un’analisi fattoriale confermativa. La path analysis è stata realizzata tramite un modello di equazioni strutturali (SEM). Risultati: Il paper sostiene l’ipotesi che oltre alle classiche motivazioni push e pull, la fedeltà del turista è influenzata anche dal commitment verso il gruppo di riferimento. Limiti della ricerca: Il limite principale è costituito dalla popolazione campionaria,non rappresentativa di tutti i segmenti turistici. Implicazioni: Il paper aiuta le imprese, i manager e i politici a gestire meglio i servizi turistici e l’offerta della destinazione turistica, in particolare rispetto alle azioni sugli attributi della destinazione e ai modelli di comunicazione da implementare. Originalità del paper: Il lavoro tenta di integrare modelli differenti per studiare la fedeltà del turista in particolare incorporando e combinando il modello dei fattori push (aspetti interni) e di fattori pull (aspetti esterni) con la teoria del commitment.
2016
young traveler; push/pull motivation; fedeltà; commitment; travel satisfaction
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le destinazioni balneari: un modello integrato per lo studio della fidelizzazione del segmento turistico giovanile / Barile, Sergio; Tommasetti, Aurelio; Troisi, Orlando; Vesci, Massimiliano. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - STAMPA. - 99:34(2016), pp. 293-319. [10.7433/s99.2016.16]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Barile_Destinazioni-balneari_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 247.31 kB
Formato Adobe PDF
247.31 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1109349
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact