Obiettivo del paper: Lo studio ha lo scopo di indagare l’impatto che il commitment verso il gruppo di riferimento ha sulla destination loyalty, integrando il classico modello dei fattori motivazionali di tipo “push” e “pull”. Metodologia: Il modello concettuale proposto è testato attraverso un’indagine empirica condotta su un campione di studenti che viaggia regolarmente per piacere o tempo libero. Al fine di verificare l’affidabilità del modello di misurazione, è stata effettuata un’analisi fattoriale confermativa. La path analysis è stata realizzata tramite un modello di equazioni strutturali (SEM). Risultati: Il paper sostiene l’ipotesi che oltre alle classiche motivazioni push e pull, la fedeltà del turista è influenzata anche dal commitment verso il gruppo di riferimento. Limiti della ricerca: Il limite principale è costituito dalla popolazione campionaria,non rappresentativa di tutti i segmenti turistici. Implicazioni: Il paper aiuta le imprese, i manager e i politici a gestire meglio i servizi turistici e l’offerta della destinazione turistica, in particolare rispetto alle azioni sugli attributi della destinazione e ai modelli di comunicazione da implementare. Originalità del paper: Il lavoro tenta di integrare modelli differenti per studiare la fedeltà del turista in particolare incorporando e combinando il modello dei fattori push (aspetti interni) e di fattori pull (aspetti esterni) con la teoria del commitment.
Le destinazioni balneari: un modello integrato per lo studio della fidelizzazione del segmento turistico giovanile / Barile, Sergio; Tommasetti, Aurelio; Troisi, Orlando; Vesci, Massimiliano. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - STAMPA. - 99:34(2016), pp. 293-319. [10.7433/s99.2016.16]
Le destinazioni balneari: un modello integrato per lo studio della fidelizzazione del segmento turistico giovanile
Sergio Barile;
2016
Abstract
Obiettivo del paper: Lo studio ha lo scopo di indagare l’impatto che il commitment verso il gruppo di riferimento ha sulla destination loyalty, integrando il classico modello dei fattori motivazionali di tipo “push” e “pull”. Metodologia: Il modello concettuale proposto è testato attraverso un’indagine empirica condotta su un campione di studenti che viaggia regolarmente per piacere o tempo libero. Al fine di verificare l’affidabilità del modello di misurazione, è stata effettuata un’analisi fattoriale confermativa. La path analysis è stata realizzata tramite un modello di equazioni strutturali (SEM). Risultati: Il paper sostiene l’ipotesi che oltre alle classiche motivazioni push e pull, la fedeltà del turista è influenzata anche dal commitment verso il gruppo di riferimento. Limiti della ricerca: Il limite principale è costituito dalla popolazione campionaria,non rappresentativa di tutti i segmenti turistici. Implicazioni: Il paper aiuta le imprese, i manager e i politici a gestire meglio i servizi turistici e l’offerta della destinazione turistica, in particolare rispetto alle azioni sugli attributi della destinazione e ai modelli di comunicazione da implementare. Originalità del paper: Il lavoro tenta di integrare modelli differenti per studiare la fedeltà del turista in particolare incorporando e combinando il modello dei fattori push (aspetti interni) e di fattori pull (aspetti esterni) con la teoria del commitment.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Barile_Destinazioni-balneari_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
247.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
247.31 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.