Tornato da Venezia nel 1599, l'ex nunzio Graziani mantiene i legami con le botteghe d'arte della Serenissima, investendo le rendite di alcuni benefici nell'acquisto di beni di lusso (gioie, tessuti, dipinti) per la famiglia e per alcuni nobili amici, tra i quali Corradino Orsini e Paolo Emilio Cesi. Dalla corrispondenza del Graziani emergono nuovi documenti sui ritratti di Tintoretto, sull'agente Girolamo Savina, avvelenato nel 1601 nel mentre di una faticosa trattativa con Palma il Giovane, e sulla Pentecoste per la Cappella Biondi a S. Silvestro al Quirinale che il Negretti inviò a Roma a seguito di un'abile mediazione dell'abate Podacattaro, famigliare del Cardinale Montalto. Nel viaggiare frenetico di lettere e opere d'arte, si svelano i rapporti sempre più tesi e complicati tra la Repubblica di Venezia e la corte pontificia
Committenti, intermediari e pittori tra Roma e Venezia attorno al 1600. I ritratti di Domenico Tintoretto per il nunzio Graziani e una perduta "pentecoste" di Palma il Giovane per Fabio Biondi / Moretti, Massimo. - In: STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-4513. - STAMPA. - 41(2015), pp. 21-43.
Committenti, intermediari e pittori tra Roma e Venezia attorno al 1600. I ritratti di Domenico Tintoretto per il nunzio Graziani e una perduta "pentecoste" di Palma il Giovane per Fabio Biondi
massimo moretti
2015
Abstract
Tornato da Venezia nel 1599, l'ex nunzio Graziani mantiene i legami con le botteghe d'arte della Serenissima, investendo le rendite di alcuni benefici nell'acquisto di beni di lusso (gioie, tessuti, dipinti) per la famiglia e per alcuni nobili amici, tra i quali Corradino Orsini e Paolo Emilio Cesi. Dalla corrispondenza del Graziani emergono nuovi documenti sui ritratti di Tintoretto, sull'agente Girolamo Savina, avvelenato nel 1601 nel mentre di una faticosa trattativa con Palma il Giovane, e sulla Pentecoste per la Cappella Biondi a S. Silvestro al Quirinale che il Negretti inviò a Roma a seguito di un'abile mediazione dell'abate Podacattaro, famigliare del Cardinale Montalto. Nel viaggiare frenetico di lettere e opere d'arte, si svelano i rapporti sempre più tesi e complicati tra la Repubblica di Venezia e la corte pontificiaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Moretti_Committenti-intermediari-e_2015.pdf
solo gestori archivio
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
479.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
479.82 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.