Tornato da Venezia nel 1599, l'ex nunzio Graziani mantiene i legami con le botteghe d'arte della Serenissima, investendo le rendite di alcuni benefici nell'acquisto di beni di lusso (gioie, tessuti, dipinti) per la famiglia e per alcuni nobili amici, tra i quali Corradino Orsini e Paolo Emilio Cesi. Dalla corrispondenza del Graziani emergono nuovi documenti sui ritratti di Tintoretto, sull'agente Girolamo Savina, avvelenato nel 1601 nel mentre di una faticosa trattativa con Palma il Giovane, e sulla Pentecoste per la Cappella Biondi a S. Silvestro al Quirinale che il Negretti inviò a Roma a seguito di un'abile mediazione dell'abate Podacattaro, famigliare del Cardinale Montalto. Nel viaggiare frenetico di lettere e opere d'arte, si svelano i rapporti sempre più tesi e complicati tra la Repubblica di Venezia e la corte pontificia

Committenti, intermediari e pittori tra Roma e Venezia attorno al 1600. I ritratti di Domenico Tintoretto per il nunzio Graziani e una perduta "pentecoste" di Palma il Giovane per Fabio Biondi / Moretti, Massimo. - In: STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-4513. - STAMPA. - 41(2015), pp. 21-43.

Committenti, intermediari e pittori tra Roma e Venezia attorno al 1600. I ritratti di Domenico Tintoretto per il nunzio Graziani e una perduta "pentecoste" di Palma il Giovane per Fabio Biondi

massimo moretti
2015

Abstract

Tornato da Venezia nel 1599, l'ex nunzio Graziani mantiene i legami con le botteghe d'arte della Serenissima, investendo le rendite di alcuni benefici nell'acquisto di beni di lusso (gioie, tessuti, dipinti) per la famiglia e per alcuni nobili amici, tra i quali Corradino Orsini e Paolo Emilio Cesi. Dalla corrispondenza del Graziani emergono nuovi documenti sui ritratti di Tintoretto, sull'agente Girolamo Savina, avvelenato nel 1601 nel mentre di una faticosa trattativa con Palma il Giovane, e sulla Pentecoste per la Cappella Biondi a S. Silvestro al Quirinale che il Negretti inviò a Roma a seguito di un'abile mediazione dell'abate Podacattaro, famigliare del Cardinale Montalto. Nel viaggiare frenetico di lettere e opere d'arte, si svelano i rapporti sempre più tesi e complicati tra la Repubblica di Venezia e la corte pontificia
2015
venezia; corradino orsini; paolo emilio cesi; antonio maria graziani; tintoretto; palma il giovane; cappella biondi; san silvestro al quirinale
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Committenti, intermediari e pittori tra Roma e Venezia attorno al 1600. I ritratti di Domenico Tintoretto per il nunzio Graziani e una perduta "pentecoste" di Palma il Giovane per Fabio Biondi / Moretti, Massimo. - In: STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-4513. - STAMPA. - 41(2015), pp. 21-43.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Moretti_Committenti-intermediari-e_2015.pdf

solo gestori archivio

Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 479.82 kB
Formato Adobe PDF
479.82 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1109220
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact