La tesi affronta il genere letterario Bildungsroman al femminile in Europa nei primi tre lustri del Novecento. La prima sezione della tesi, dopo aver ricostruito il concetto di Bildung nella tradizione europea, introduce la categoria di “genere” applicata alla Bildung, e si interroga sulle differenze che rendono non sovrapponibile il percorso formativo per i giovani uomini e quello destinato a formare le giovani donne. In seguito, si analizzano quattro Bildungsromane scritti da donne in Germania, Inghilterra, Francia e Italia all’alba del ventesimo secolo, al fine di evidenziare le differenze tra il Bildungsroman al femminile ottocentesco, che testimonia il limitato numero di esperienze concesse alle donne, e quello del Novecento, che al contrario illustra e, in alcuni casi, anticipa le nuove vite delle donne che, per la prima volta, possono lavorare e hanno accesso alla sfera pubblica, al pari degli uomini. Nella seconda parte della tesi viene analizzato un numero consistente di Bildungsromane al femminile nelle quattro diverse nazioni tra il 1900 e l’inizio della prima guerra mondiale. L’analisi comparatistica e trasversale dei romanzi in questione dimostra che, nonostante le autrici in molti casi non si conoscessero tra loro, esse utilizzano spesso le stesse immagini per descrivere le difficoltà di essere nate donne in un mondo costruito dagli uomini e per gli uomini. Ciò testimonia l’aspetto internazionale del femminismo di prima ondata negli anni che precedono la prima guerra mondiale e il carattere transnazionale delle rivendicazioni delle donne per una migliore educazione e uguali diritti.

Storie di donne ribelli: il Bildungsroman al femminile in Germania, Inghilterra, Francia e Italia (1900-1914) / Pinoia, Valentina. - (2018 Feb 26).

Storie di donne ribelli: il Bildungsroman al femminile in Germania, Inghilterra, Francia e Italia (1900-1914)

Pinoia, Valentina
26/02/2018

Abstract

La tesi affronta il genere letterario Bildungsroman al femminile in Europa nei primi tre lustri del Novecento. La prima sezione della tesi, dopo aver ricostruito il concetto di Bildung nella tradizione europea, introduce la categoria di “genere” applicata alla Bildung, e si interroga sulle differenze che rendono non sovrapponibile il percorso formativo per i giovani uomini e quello destinato a formare le giovani donne. In seguito, si analizzano quattro Bildungsromane scritti da donne in Germania, Inghilterra, Francia e Italia all’alba del ventesimo secolo, al fine di evidenziare le differenze tra il Bildungsroman al femminile ottocentesco, che testimonia il limitato numero di esperienze concesse alle donne, e quello del Novecento, che al contrario illustra e, in alcuni casi, anticipa le nuove vite delle donne che, per la prima volta, possono lavorare e hanno accesso alla sfera pubblica, al pari degli uomini. Nella seconda parte della tesi viene analizzato un numero consistente di Bildungsromane al femminile nelle quattro diverse nazioni tra il 1900 e l’inizio della prima guerra mondiale. L’analisi comparatistica e trasversale dei romanzi in questione dimostra che, nonostante le autrici in molti casi non si conoscessero tra loro, esse utilizzano spesso le stesse immagini per descrivere le difficoltà di essere nate donne in un mondo costruito dagli uomini e per gli uomini. Ciò testimonia l’aspetto internazionale del femminismo di prima ondata negli anni che precedono la prima guerra mondiale e il carattere transnazionale delle rivendicazioni delle donne per una migliore educazione e uguali diritti.
26-feb-2018
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1106754
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