Through the analysis of drawings of the Grand Tour and observation of places, a particular aspect of the drawing it is presented, it is that to perpetuate the memory of the human condition, found in place of the Latomie (UNESCO Siracuse, Neapolis) through historical investigations, starting with Thucydides. The comparison with La Commedia, presented through several observations, it becomes a reference in terms of the representation of the human condition, both spiritual space, leading to a broader drawing able to represent this memory of the place, along with that of its form, its measure and its events.
Attraverso l’analisi dei disegni e l’osservazione dei luoghi del Grand Tour, viene presentata una particolare capacità del disegno, quella di tramandare la memoria della condizione umana, riscontrata nel luogo delle Latomie (sito UNESCO Siracusa, Neapolis) attraverso indagine storiche, a partire da Tucidide. Il confronto con La Commedia, presentato attraverso diverse osservazioni, diventa un riferimento sul piano della rappresentazione della condizione umana, sia spaziale che spirituale, per giungere a un disegno più ampio in grado di rappresentare questa memoria del luogo, insieme a quella della sua forma, della sua misura e dei suoi eventi.
Il disegno e la memoria della condizione umana. Le latomie dei cappuccini di Siracusa tra Tucidide e Dante / Marrocco, Rosario. - STAMPA. - 2:(2013), pp. 623-632. (Intervento presentato al convegno 35° Convegno internazionale delle discipline della Rappresentazione. X Congresso UID / Patrimoni e siti Unesco. Memoria, Misura e Armonia. tenutosi a Matera, Palazzo dell'Annunziata, cinema comunale, piazza Vittorio Veneto 23 nel 24-25-26 ottobre 2013).
Il disegno e la memoria della condizione umana. Le latomie dei cappuccini di Siracusa tra Tucidide e Dante
Rosario Marrocco
2013
Abstract
Through the analysis of drawings of the Grand Tour and observation of places, a particular aspect of the drawing it is presented, it is that to perpetuate the memory of the human condition, found in place of the Latomie (UNESCO Siracuse, Neapolis) through historical investigations, starting with Thucydides. The comparison with La Commedia, presented through several observations, it becomes a reference in terms of the representation of the human condition, both spiritual space, leading to a broader drawing able to represent this memory of the place, along with that of its form, its measure and its events.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.